Bayern Monaco-Virtus, Ivanovic: "Abbiamo avuto la calma per vincere"
Le parole di coach Dusko Ivanovic in seguito alla vittoria della Virtus nel Round 22
La forza di chi non molla mai.
La Virtus espugna il nuovo Sap Garden di Monaco di Baviera e conquista il settimo successo della propria stagione continentale. La formazione di coach Ivanovic, pur priva di Clyburn e Zizic, riesce ad imporsi grazie ad un'ottima fase difensiva ed a tanta concretezza nel quarto periodo, a differenza di quanto accaduto, invece, a Kaunas.
Nel post partita, Dusko Ivanovic mostra il suo lato rilassato, complimentandosi con i suoi: “Vittoria importante, per il nostro morale. Cerchiamo di migliorare un po’ ogni partita, e stasera – a parte i primi 3-4 minuti – la nostra difesa è stata molto buona e siamo stati pazienti in attacco. Un partita davvero completa." L'approccio al match, come in Lituania, non è stato dei migliori per la Segafredo, che non è riuscita a fermare le transizioni degli avversari, autori di canestri facili in campo aperto; dopo i primi cinque minuti, però, Bologna ha iniziato a stringere le maglie della propria difesa e ha fatto le giuste scelte in fase offensiva, mantenendo la calma necessaria per colpire con lucidità.
Le Vu nere hanno potuto contare su Shengelia, autore di in una prestazione da 20 punti e leader tecnico della propria compagine; oltre al georgiano, si sono contraddistinte le prove di Pajola e Morgan, quest'ultimo agguerrito in fase di retroguardia nell'accoppiamento con Carsen Edwards.
La guida tecnica felsinea decide di chiudere la propria dichiarazione post gara citando il finale dei suoi, che si sono trovati anche in vantaggio di dodici punti a quattro minuti dal termine: "Nell’ultimo quarto avevamo un vantaggio ampio, ma abbiamo rischiato, il Bayern è una squadra eccellente ha tanti tiratori se hanno spazio, ma abbiamo avuto la calma e la concentrazione per vincere.”
La Virtus chiude il sesto doppio turno della propria annata europea con una vittoria convincente, conquistata su un parquet in cui, fino ad oggi, solo il Panathinaikos era stato in grado di gioire. Il prossimo appuntamento vedrà la Segafredo affrontare Monaco, reduce dalla sconfitta sul campo della Stella Rossa: il coefficiente di difficoltà della gara sarà, di certo, elevatissimo, la sensazione, tuttavia, è che Bologna possa mostrare il proprio lato migliore nel girone di ritorno.