PARTNERS

Mercato di Eurolega in completa ebollizione. Si moltiplicano ufficialità e trattative avanzate. Maccabi in grande difficoltà.

La nostra raffica sul mercato di Eurolega a metà giornata di oggi, 19 giugno, parte da chi ormai è fuori dalla manifestazione, con la fondata certezza di rientravi nel 2025/26 che sarà probabilmente anno di rivoluzione per formato e partecipanti.

Il direttore generale ENRIC CARBONELL ha rilasciato dichiarazioni molto serene e costruttive per il futuro del VALENCIA BASKET, dando fiducia al gruppo di lavoro nell'ottica di rientrare nell'elite continentale dalla porta principale.

E proprio VALENCIA, dopo Robertson, Inglis, Harper e Pangos, si è separata anche da ALPHA KABA, lungo che non ha certo lasciato ricordi indelebili per varie ragioni. Il contratto aveva scadenza giugno 2024.

Lo stesso club "taronja" ha piazzato un ottimo colpo, eccellente in ottica Eurocup, firmando un biennale con NATE SESTINA, uscito dall'accordo con il Fenerbahçe.

Attenzione al nome di DUSTIN SLEVA, uno degli attori protagonisti della straordinaria pellicola di MURCIA questa stagione. La richiesta di rinnovo del giocatore, rappresentato da Octagon Europe, potrebbe essere eccessiva per la squadra di Sito Alonso ed ecco che allora l'interesse, reale, di diverse squadre europee potrebbe concretizzarsi.

Rimanendo in Spagna ma direzione BARÇA, il pre-accordo con JUAN NUNEZ c'è ma tutto dipende dalla posizione in cui il giocatore verrà scelto al Draft e dalle conseguenti possibilità di fare il roster in NBA.

Per chiudere il discorso blaugrana RICKY RUBIO vorrebbe tornare a BADALONA come ultima tappa in carriera. Serve accordo tra i due club separati da pochissimi kilometri ed è veramente auspicabile che una vicenda come quella del grande campione nativo di El Masnou, proprio da queste parti, possa avere una conclusione senza troppi strascichi legati a motivazioni finanziarie.

WADE BALDWIN, appena dopo la conquista del titolo israeliano, ha confermato che lascerà il MACCABI: «This is my last game here in the pretty near future». Non saremmo per nulla stupiti se non cambiasse... i colori della maglia la prossima stagione, essendo il FENERBAHÇE deciso frontrunner nella corsa al giocatore. C'è però da concordare un "buyout" che sarà sostanzioso, visto il contratto in scadenza 2025.

Tempi duri per gli israeliani che, perso NEBO (Milano) ed appunto BALDWIN, sono seriamente in procinto di registrare la separazione da LORENZO BROWN e BONZIE COLSON.

Il vulcanico (...) proprietario del PANA, Dimitris Giannakopoulos, ha postato una storia su Instagram con la foto dei L.BROWN ed una faccina a coprirne il volto. Occhio però, perchè lo scorso anno fece lo stesso con Shengelia... Molti media già da ieri davano l'operazione per fatta. Addizione notevole per un reparto guardie già stratosferico che, però, presuppone molto probabilmente l'addio a LUCA VILDOZA, per cui si moltiplicano le voci su Belgrado, sponda Partizan, come su Bologna.

Per BONZIE COLSON suonano forte le sirene del FENERBAHÇE, anche se nei giorni scorsi lo stesso Pana pareva destinazione possibile. Non abbiamo conferme di ufficialità ma anche qui non saremmo sorpresi da un'accelerazione verso la sponda asiatica di Istanbul, previo "buyout" per un contratto che ha data di scadenza 2025. da non escludere sentivi di Monaco e, soprattutto, Efes.

ELI JOHN NDIAYE, ala pivot del 2004 in forza al REAL MADRID già protagonista in due edizioni di Final 4, soprattutto in quella semifinale del 2023 quando annullò Nikola Mirotic, si è ritirato dal Draft 24. Da valutare se proseguirà in "blanco" o andrà a giocare maggiori minuti in prestito.

CARLOS ALOCEN, separatosi ieri dal REAL, ha firmato un accordo biennale con GRAN CANARIA.

E' sempre attesa nel breve l'ufficialità del passaggio di MIKE DAUM alla STELLA ROSSA, operazione che ci risulta comunque conclusa.

Non vi sono aggiornamenti sulla vicenda OUSMANE DIOP per OLIMPIA MILANO. Questioni di agenzia e di richieste che andranno valutate e risolte dalle parti nelle prossime settimane. Confermatissimo l'interesse meneghino.

Non ci risulta per nulla certa la permanenza di DONTA HALL al MONACO, nonostante il contratto reciti 2025 al capitolo scadenza. Interesse sul nome del centro? Dal Bosforo, in gialloblu, un pensierino lo si è fatto.

YAM MADAR, rilasciato ieri dal FENERBAHÇE, ha un'offerta molto seria da parte del MACCABI ma il giocatore non ha ancora preso una decisione. Anche il BAYERN è "in the mix" per la PG, che piace comunque diffusamente.

Mercato, è ufficiale: Zach LeDay torna all'Olimpia Milano
Il colpo del Barça è ufficiale: Kevin Punter è blaugrana