PARTNERS

Luca Banchi, ex Coach di Olimpia Milano, protagonista di una vicenda di mercato di attualità in questi giorni.

Luca Banchi, ex Coach, tra le altre, di Olimpia Milano che ha appena terminato l'avventura con Strasburgo, è stato molto vicino all'accordo con il Baskonia per la prossima stagione.

I baschi hanno ancora in essere il contratto (scadenza 2024) che li lega a Joan Penarroya, ad un certo punto della stagione di Eurolega in lizza perfino per il titolo di Coach of the Year: la sfortunata uscita dalla postseason europea aveva lasciato comunque un'impressione positiva.

Il Coach, secondo in Liga Endesa a fine stagione regolare, è stato tuttavia messo ampiamente in discussione nelle ultime settimane, soprattutto dopo l'eliminazione secca in due gare dai Playoff nazionali ad opera della Joventut, la stessa squadra che ne aveva segnato il destino in Copa del Rey a febbraio.

Nostre fonti dalla penisola iberica ci informano che nei giorni scorsi i colloqui con l'allenatore toscano si sono intensificati al punto da arrivare alla visita del stesso Banchi a Vitoria in previsione della firma del contratto.

Quando pareva tutto fatto la trattava si è arenata su alcuni dettagli riguardanti la gestione della nazionale lettone, che Banchi ha portato ad una storica prima qualificazione al mondiale in programma ad agosto, dopo un percorso straordinario.

A questo punto le parti non hanno potuto portare a termine l'accordo e la firma è sfumata.

Vale sottolineare come il nome di Banchi sia stato in queste settimane associato da alcuni media a diversi altri club, su tutti quello della Virtus Bologna, ancora alle prese con il futuro di Sergio Scariolo.

Mercato Eurolega, il recap del 21 giugno
La lezione della Dotta! La Virtus stritola Milano nel finale