Playoff a due sole gare di distanza, si parte dalla terza settimana di aprile (25/4). La situazione ed il cammino delle squadre che restano in corsa.

14 aprile 2023, mancano ormai solo 10 giorni: alle 2030 di quel giorno si alzerà la contesa delle ultime 3 partite della stagione regolare 2022/23 e conosceremo, se già non avremo indicazioni precise prima, la composizione del tabellone Playoff verso le Final 4 di Kaunas.

Ad oggi ci sono 4 squadre dominanti e già ai Playoff (Oly, Real, Barça e Monaco),con 6 altri club in lotta per le restanti 4 posizioni.

Ad Olympiacos, già qualificato da qualche settimana, Real Madrid, che ha ottenuto il pass a seguito del risultato del recupero di Istanbul tra Fener ed Olimpia, si è aggiunto il Barcellona col successo di Oaka ed il Monaco che ha superato Valencia sempre nel Round 31.

Olympiacos, Real Madrid, Barça e Monaco si sono assicurate anche il vantaggio del fattore campo nelle serie Playoff che le vedranno impegnate.

Come già sottolineato nei nostri tre precedenti appuntamenti con l'aggiornamento sulla corsa Playoff, l'esempio da seguire per chi cerca il miracolo è lo Zalgiris del 2018/19 guidato da Jasikevicius che agguantò i Playoff con una vittoria storica a Madrid (86-93) all'ultima giornata, guidato sul parquet da uno straordinario Brandon Davies da 27+10. Chiudendo la stagione regolare (30 partite) con il record di 15/15 e 7 vittorie nelle ultime otto partite (sei consecutive per chiudere), i lituani superarono l'Olympiacos che aveva lo stesso numero di W (in realtà fu parità a tre visto che il Baskonia si classificò settimo con lo stesso record).

Pana, Asvel, Alba e Bayern erano già escluse, mentre dopo il Round 31 anche la Virtus è stata eliminata così come l'Olimpia Milano, unitamente a Valencia e Stella Rossa dopo i risultati del Round 32.

Il Fenerbahçe, che pareva al sicuro, si è inguaiato con 4 L nelle ultime 5 ed ora è coinvolto pienamente nella lotta.

Nell'analisi seguente la situazione di queste squadre, una per una, con record attuale, stato di forma e calendario con relativa difficoltà e percentuali che ovviamente varieranno col progredire dei turni.

Abbiamo diviso le sfidanti in quattro blocchi:

  1. pag 2-4 : percentuali molto concrete, Playoff ad un passo
  2. pag 5 : possibilità inferiori ma comunque valide
  3. pag 6 : fattibile ma molto dipendente dai risultati altrui
  4. pag 7 : speranze legate a miracoli

(pag 1/7 scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

MACCABI

Record: 19/13

Calendario: at Zalgiris - v Real

Difficoltà: alta

Percentuale Playoff: 25 %

Il modo in cui ha trattato Bologna e Milano ne dimostra lo status di squadra da Playoff.

Con una W è qualificato, ma lo sarebbe anche in caso di sconfitta a Kaunas di un solo punto.

C'è uno scenario abbastanza particolare a quota 19W in cui sarebbe eliminato: è il caso di parità con Baskonia e Zalgiris, che dovrebbero quindi vincere entrambe le gare, se i gialloblu dovessero cadere alla Zalgiris Arena di 2 o più punti.

(pag 2/7 scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

FENERBAHCE

Record: 18/14

Calendario: v Efes - at Stella Rossa

Percentuale Playoff: 17%

Scenario incredibile e complicatissimo quello della squadra di Itoudis. Pareva tutto fatto ed un posto tra il quarto ed il quinto pressochè certo, ora è tutto in dubbio.

Gioca un derby in cui parte dal +9 dell'andata: prima necessità non perdere di 10 per non rischiare di andare sotto in un eventuale parità con l'Efes, mentre una vittoria farebbe mettere più di un piede in postseason. In quale posto resta tutto da vedere.

Assolutamente da evitare di doversi presentare al Pionir all'ultima gionata dovendo necessariamente vincere. Non è il posto ideale, anche contro i serbi già eliminati.

A scontri diretti sta molto male con Baskonia (0/2 -29) e Zalgiris (1/1 -12). Gli altri sono positivi, in attesa dell'Efes.

(pag 3/7 scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

PARTIZAN

Record : 18/14

Calendario: at Monaco - v Panathinaikos

Difficoltà: media

Percentuale Playoff: 23%

Manca una sola W per coronare la stagione capolavoro.

Erano attesi al varco, con molti sicuri che sarebbero crollati nelle 6 gare recenti. La risposta è stata semplicemente perfetta: 2/1 nelle tre trasferte consecutive tra le due gare italiane e quella sul Bosforo contro l'Efes, poi stesso record nelle tre gare "impossibili" contro Oly, Barça e Real e tra l'altro coi catalani la L è arrivata dopo un duello serratissimo.

Scontri diretti positivi con Zalgiris, Efes e Baskonia (tutti 1/1 ma con differenze canestri favorevole), mentre è sotto con Fener (1/1 -2) e Maccabi (1/1 -1).

(pag 4/7 scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

BASKONIA

Record. 17/15

Calendario: v Asvel - at Olympiacos

Difficoltà: media

Percentuale Playoff: 18%

Tiebreak favorevole con tutti eccetto il Partizan, battere l'Asvel potrebbe bastare, se lo Zalgiris cadesse con il Maccabi.

Senza dimenticare che un Oly già primo all'ultima potrebbe volersi scegliere, con pieno diritto, l'avversaria Playoff.

(pag 5/7 scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

ZALGIRIS

Record: 17/15

Calendario: v Maccabi - at Bayern

Difficoltà: media

Percentuale Playoff: 12%

Potrebbe essere eliminato anche con 2 vittorie contro Maccabi e Bayern. Gli israeliani vanno battuti di 2 punti almeno.

L'unico scontro diretto favorevole è l'1/1 (+12) col Fenerbahçe, il resto è notte fonda in attesa di sapere appunto come va coi gialloblu di Kattash coi quali ha perso di 1 alla Menora Mivtachim.

In sostanza serve vincere sempre e sperare in concomitanze favorevoli non scontate.

(pag 6/7 scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

EFES

Record: 16/16

Calendario: at Fenerbahçe - v Monaco

Difficoltà: molto alta

Percentuale Playoff: 5%

Berlino pesa da morire e quelle speranze sono appunto quasi... morte.

Serve che il Baskonia non ne vinca nessuna e che lo Zalgiris ne perda almeno una, oltre che vincere sempre e possibilmente il derby di 10 punti, confidando poi nella sconfitta del Fener a Belgrado.

Gli scontri diretti sono infatti molto penalizzanti: 0/2 (-16) col Partizan, 0/2 (-5) col Baskonia, 0/2 (-30) col Maccabi quelli negativi, 2/0 (+36) con lo Zalgiris mentre parte da 0/1 (-9) nel derby. Ovvio che la parità a fine stagione coi lituani sarebbe la più gradita.

Quindi vincere sempre (due gare non certo scontate), possibilmente quel derby di 10 e sperare in tante altre eventualità che oggi paiono assai remote.

blocca il bloccante

Liga Endesa, J25: Bentornato Randolph! In vetta si vola
Eurolega impietosa. L'Efes, Milano ed i "floppisti"