EuroCup - Trento cade in casa contro i turchi del Besiktas
L'Aquila Trento subisce una sconfitta contro la compagine turca
EuroCup - Nel nono round della manifestazione, la Dolomiti Energia Trento subisce una sconfitta ai danni del Besiktas. Per gli uomini di coach Paolo Galbiati, si tratta della seconda sconfitta consecutiva dopo quella subita contro i Wolves di coach Alessandro Magro.
68-83 il punteggio finale della gara
I due quarti centrali
A fare la differenza nell'esito finale della gara sono stati indubbiamente il secondo e terzo periodo. Infatti, dopo un primo quarto terminato sul 20-17 in favore dei padroni di casa, ecco nel che secondo e terzo le cose soo decisamente cambiate. Infatti, la compagine turca ha piazzato un parziale di 22-43 che ha fatto molto male alla squadra di casa. Infatti, poi negli ultimi 10', gli ospiti hanno dovuto solo controllare l'ampio vantaggio creato in precedenza e lo hanno gestito senza troppa fatica, conquistando così la vittoria numero cinque in EuroCup.
Le parole di coach Paolo Galbiati
«Abbiamo fatto brutta partita, abbiamo iniziato nella maniera corretta ma poi abbiamo iniziato palleggiare troppo senza passarci la palla. Siamo partiti con un 0/18 da tre punti e abbiamo perso confidenza. Siamo stati inconsistenti nella transizione difensiva e nella difesa in isolamento. Ora dobbiamo lavorare e fare degli aggiustamenti in vista di domenica. Ci tengo a ringraziare i tifosi per il sostegno durante tutta la partita». Ecco le parole nel post gara di coach Paolo Galbiati che come sempre con grande onestà e soprattutto lucidità analizza cosa non è andato della partita, sottolineando senza troppi giri di parole che la sua squadra non ha giocato bene se non all'inizio quando sembrava essere tutto apparecchiato per un'altra grande notte di pallacanestro. Indubbiamente lo 0/18 iniziale da 3 punti non ha aiutato e quando cominci così diventa indubbiamente tutto molto più difficili specialmente se davanti hai un avversario con il Besiktas.
Percentuale da 3 punti, rimbalzi e palle perse
Nella pallacanestro le statistiche sono importanti ed ecco che in Trento-Besiktas ci sono tre voci da analizzare: La prima riguarda il tiro dalla lunga distanza, dove c'è una netta differenza tra le due squadre. Infatti, Trento ha chiuso con 5/24 (20.8%), mentre i turchi con il 52.9% (9/17). Per quanto riguarda i rimbalzi l'Aquila ha avuto la meglio, ma non è comunque bastato ad evitare la sconfitta (47 vs 36) ed infine il numero di palle perse che ha inciso e non poco (20 quelle di Trento, 11 quelle del Besiktas)