Dopo due stagioni all'Olimpia Milano, Johannes Voigtmann torna in Germania e firma un contratto a lungo termine con il Bayern Monaco.

Due scudetti nelle due stagioni trascorse in Italia in biancorosso. Ma, in realtà, l'idillio con l'Olimpia Milano e la sua tifoseria non è mai sbocciato. Diverso è il discorso con coach Ettore Messina che ha avuto i risultati migliori proprio quando il lungo tedesco era in campo.

L'assetto Melli/Voigtmann è quello che ha regalato lo scudetto del 2023, ma anche quest'anno la presenza tattica dell'ex Cska è stata decisiva. Tuttavia, non si è deciso di proseguire insieme. E' stato naturale, quindi, l'approdo al Bayern dove coach Gordon Herbert è il nuovo head coach.

Voigtmann è stato una delle pietre angolari della Germania di Herbert, vincitrice dei Mondiali 2023 alle Filippine e bronzo a Eurobasket 2022 proprio in Germania.

Il Bayern non ripartirà da zero, ma quasi. Quello si che aprirà con Herbert sarà un nuovo ciclo, dopo che quello di Pablo Laso è durato appena una stagione. Proprio in questo senso Voigtmann si è legato a lungo termine alla Baviera firmando un triennale fino al 2027, quando avrà 34 anni.

voigtmann olimpia virtus bayern
Mercato, Filip Petrusev torna in prestito alla Stella Rossa
Mercato, un'altra bella firma dell'Asvel: Theo Maledon torna dalla NBA