Mercato, ciao Olimpia: Voigtmann torna a casa, al Bayern
Dopo due stagioni all'Olimpia Milano, Johannes Voigtmann torna in Germania e firma un contratto a lungo termine con il Bayern Monaco.
Due scudetti nelle due stagioni trascorse in Italia in biancorosso. Ma, in realtà, l'idillio con l'Olimpia Milano e la sua tifoseria non è mai sbocciato. Diverso è il discorso con coach Ettore Messina che ha avuto i risultati migliori proprio quando il lungo tedesco era in campo.
L'assetto Melli/Voigtmann è quello che ha regalato lo scudetto del 2023, ma anche quest'anno la presenza tattica dell'ex Cska è stata decisiva. Tuttavia, non si è deciso di proseguire insieme. E' stato naturale, quindi, l'approdo al Bayern dove coach Gordon Herbert è il nuovo head coach.
Voigtmann è stato una delle pietre angolari della Germania di Herbert, vincitrice dei Mondiali 2023 alle Filippine e bronzo a Eurobasket 2022 proprio in Germania.
Il Bayern non ripartirà da zero, ma quasi. Quello si che aprirà con Herbert sarà un nuovo ciclo, dopo che quello di Pablo Laso è durato appena una stagione. Proprio in questo senso Voigtmann si è legato a lungo termine alla Baviera firmando un triennale fino al 2027, quando avrà 34 anni.