Il viaggio dell'EA7 Milano e della Virtus Segafredo Bologna in questo nuovo campionato di LBA comincia con una vittoria per entrambe di sei lunghezze.

Vittime delle due principali contendenti per il titolo Treviso e Scafati.

Successi come da previsione in una stagione in cui sembra essersi ulteriormente allargata la forbice tra le due battistrada ed il resto del gruppo, con buona pace di Ario Costa e di tutti coloro che vedono negativamente questo duopolio.

Vediamo un pò più nel dettaglio l'andamento delle due sfide che hanno visto protagoniste le nostre portacolori in Turkish Airlines Euroleague.

EA7 MILANO - NUTRIBULLET TREVISO 86-80

Milano celebra la terza stella superando al termine di una partita estremamente complicata Treviso per 86-80. Le scelte di Ettore Messina, nella logica del turnover, sono subito estremamente interessanti. Dentro Maodo Lo in luogo di Devon Hall e tedesco immediatamente in quintetto base a spese di Kevin Pangos, uno dei giocatori maggiormente sotto la lente di ingrandimento in casa EA7. Il canadese, dopo un primo tempo timido, è decisivo nel primo break dei padroni di casa con due bombe consecutive concludendo la sua serata con 10 punti, 4 assist e 2 rimbalzi in 20 minuti di impiego. Una discreta prestazione sottolineata anche dal coach in conferenza stampa: "Pangos ha cambiato tante cose dopo un primo tempo timido". L'altro giocatore più atteso era sicuramente Nikola Mirotic, all'esordio davanti al proprio pubblico al Forum di Assago. Tre quarti complicati, per non dire negativi, prima di nove punti consecutivi che hanno permesso alla sua squadra di uscire dal campo vittoriosa. Decisamente negativo l'impatto iniziale alla contesa, troppo morbido da un punto di vista difensivo (2-13). Interessanti, seppur con minutaggi diversi, gli apporti in termini di energia di Poythress e Kamagate. I milanesi torneranno in campo venerdì sera ad Istanbul contro il Fenerbahce, una serata in cui rivedremo con ogni probabilità Hines, Voigtmann e Devon Hall.

il viaggio

GIVOVA SCAFATI - VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 75-81

Partita in totale antitesi rispetto a quella del Forum di Assago tra Scafati e Virtus Bologna. I ragazzi di Banchi, infatti, partono benissimo portandosi avanti per 18-5 e toccando anche il +15 nella prima parte di contesa con Shengelia che continua a fare benissimo sulla falsariga della Supercoppa. Una corsa di testa che sarà per tutto l'arco della serata. Il finale, nonostante la rimonta di Scafati, viene deciso da canestri pesanti e di esperienza di Hackett e Mickey. Una vittoria del collettivo, quello che sembra essersi ritrovato in maniera importante dall'arrivo del tecnico ex Milano e Siena. Un cambio che sembra aver fatto benissimo soprattutto nella testa dei giocatori come dimostrato anche una settimana fa in quel di Brescia. Achille Polonara continua a faticare ed a litigare un pò con il canestro come ai Mondiali ma è stato comunque elogiato dal coach in conferenza stampa nell'immediato dopo gara. Una attestazione di stima a pochi giorni dall'incrocio con la squadra che ha fatto parte del suo più recente passato, lo Zalgiris di Kaunas.

il viaggio
Euroleague Power Ranking 2023/24: al via è sempre Real
Olimpia Milano: Si ferma Maodo Lo