Eurolega (5): Valencia brilla a Kaunas, il Pana ritrova il sorriso contro il Baskonia
Eurolega - Nel quinto round di Turkish Airlines EuroLeague, il Valencia ottiene un largo successo sul parquet della Zalgirio Arena contro lo Zalgiris Kaunas, mentre il Panathinakos ha la meglio sul Baskonia.
Eurolega: Zalgiris Kaunas vs Valencia 72-87
I "Taronja" conquistano la quarta vittoria su cinque partite giocate in Eurolega. Gli spagnoli avevano cominciato vincendo contro Monaco, Fenerbahce e Maccabi Tel Aviv, arrendendosi settimana scorsa contro l'Anadolu Efes Istanbul. Nonostante la sconfitta, il Valencia ad Istanbul aveva disputato una gara molto solida. Gli uomini di coach Alex Mumbru contro i lituani hanno giocato un match di altissimo livello, imponendo il proprio gioco fin da subito. Dopo aver chiuso il primo quarto avanti sul 12-20, nella seconda frazione Claver e compagni propiziano un break importante (18-32) andando negli spogliatoi sul +22. Negli ultimi due periodi la compagine ospite controlla senza difficoltà il largo vantaggio, con i padroni di casa che nel finale rendono meno "dolorosa" la sconfitta.
Per il Valencia troviamo in doppia cifra: Chris Jones con 16, Jared Harper con 13, Brando Davies con 11 e Nathan Reuvers sempre con 11. Tra le fila dello Zalgiris Kaunas troviamo i 18 e 27 di valutazione di Keenan Evans. Tra le cose che non sono andate per la compagine lituana c'è indubbiamente il dato della percentuale al tiro dalla lunga distanza (25%). Due punti non scontati su un campo caldo dove molte squadre faranno parecchia fatica.
Nel post partita coach Kazys Maksvytis commenta così: "Questa gara è stata un piccolo incubo per noi". Invece, coach Alex Mumbru e ha celebrato così la vittoria: "Abbiamo giocato seriamente per tutti i 40', dall'inizio fino alla fine".
Per i biancoverdi si tratta del secondo k.o dopo quello contro il Real Madrid. La compagine spagnola ha dimostrato ancora una volta di essere in grande fiducia e probabilmente in pochi avrebbero pronosticato un avvio così spumeggiante. E' vero siamo solo a fine ottobre, ma se il Valencia è questo le altre squadre sono avvisate. Per i lituani arriva una battuta d'arresto che ci può stare dopo un inizio comunque molto positivo ed infatti lo score dice 3 W e 2 L.
Nel prossimo turno lo Zalgiris Kaunas ospiterà alla Zalgirio Arena l'ASVEL di coach Gianmarco Pozzecco, mentre il Valencia alla Fonteta se la vedrà contro l'Alba Berlino, reduce dal successo contro l'Olimpia Milano.
Eurolega: Panathinakos-Baskonia 95-81
Tra le mura amiche di OAKA, i "Greens" conquistano la seconda vittoria della regular season dopo quella ottenuta nella seconda giornata contro il Bayern Monaco. I greci erano reduci da due k.o consecutivi (Fenerbahce e Maccabi Tel Aviv). Il Baskonia arrivava a questa partita un solo successo e tre sconfitte.
Per 30' ad Atene è stata una sfida piuttosto bilanciata con il Pana che è rimasto sempre quasi avanti senza però mai allungare con decisione. Ed è nella quarta frazione che si decide la sfida; gli uomini di coach Ergin Ataman con volano sulla doppia cifra di vantaggio chiudendo con un parziale di 25-15.
Protagonisti indiscussi per la compagine greca: Mathias Lessort con 23 punti, 14 rimbalzi, 31 di valutazione e Dinos Mitoglou, autore di 23 punti e 24 di valutazione. In casa basca da segnalare ci sono i 22 punti di Markus Howard e i 17 messi a segno da parte di Nico Mannion e Vanja Marinkovic.
Per il Panathinaikos si tratta di una vittoria importante per cominciare a mettere le fondamenta di una squadra che ha bisogno ancora di un po' di tempo per conoscersi visto che è composta da giocatori tutti nuovi, mentre per il Baskonia arriva una sconfitta che potrebbe portare all'esonero di coach Pennarroya nelle prossime ore.
Nella 6° giornata di Eurolega, il Pana andrà a Barcellona e il Baskonia sfiderà il Partizan Belgrado.
Foto: Eurolega