Recap giornata 26 LBA: Bologna batte Brescia e aggancia i PO con Trapani, riparte Milano
Le prime due della classifica già qualificate ai play-off. Si anima la lotta per l'ottavo posto e la corsa salvezza

La giornata 26 di LBA regala le prime due squadre qualificate ai play-off, Trapani e Bologna, vede ritornare alla vittoria l'Olimpia Milano ed entra nel vivo della corsa per l'ultimo posto ai play-off e per la salvezza.
La ripresa sorride a Bologna, Brescia sconfitta
Nel posticipo di lunedì sera va in scena alla Segafredo Arena il big match del ventiseiesimo turno di LBA. La Virtus soffre Brescia nei primi 20', chiudendo sotto di 8 all'intervallo ma è la ripresa a decidere il match. Il terzo quarto finisce 28-9, Bologna si affida alla sua miglior difesa e Brescia vede il canestro sempre più stretto, segnando solo 26 punti nei secondi 20' di gioco.
Per i bianconeri sugli scudi Cordinier, Clyburn e Shengelia, oltre a un ottimo Zizic in entrambe le metà campo.
Riparte Milano, Pistoia battuta e sempre più giù
L'EA7 torna a vincere anche in campionato dopo le sconfitte contro Napoli e Reggio Emilia. Il primo tempo è equilibrato, Pistoia ha la mano calda dall'arco mentre Milano fatica in difesa, subendo 45 punti in 20' di gioco.
Nella ripresa arriva subito il break siglato Mirotic-LeDay che vale l'allungo milanese. Pistoia torna a -7 nell'ultimo quarto ma l'Olimpia risponde subito e chiude la gara con qualche minuto di anticipo.

Trapani ai play-off, ma ora arrivano le partite difficili
Gli Shark battono in casa Treviso grazie a un terzo quarto da 28-13 che vale la partita, sugli scudi Horton e Galloway che combinano 40 punti. Per Trapani arrivano adesso le partite difficili, con le ultime quattro partite a fare da prova del nove in vista dei play-off: Venezia, Napoli in trasferta, Milano e all'ultima giornata Bologna, in un match che potrebbe valere il primo posto.
Trento con Ellis sulla sirena
L'Aquila vince a Cremona 86-89 grazie alla tripla di Quinn Ellis sulla sirena finale. Trento parte male e va sotto anche di 15 punti a metà terzo quarto; la squadra di coach Galbiati la rimette in piedi nel finale e la vince grazie alla tripla della sus giovane promessa, Quinn Ellis.
La Reyer per il play-off, Varese colpo salvezza
La Reyer Venezia si rialza dopo l'amara sconfitta di Brescia e batte 103-71 Trieste, in un match senza storie. Al Taliercio i padroni di casa approcciano bene il match e chiudono 29-13 dopo 10'. Trieste abbozza una reazione ma nella ripresa sprofonda a oltre trenta punti.
Venezia agguanta l'ottavo posto in classifica scalzando Derthona, che cade a Sassari contro la Dinamo 87-82.
A Napoli si impone Varese, che si aggrappa ai 29 punti di Hands e allunga sul penultimo posto, attualmente occupato da Scafati, che ora dista 4 punti.