Primo doppio turno di Eurolega e secondo appuntamento con le Minors europee, per occupare il tempo della vigilia fino alla palla a due. Dalle leghe più note alle performance nascoste dei giocatori di talento sparsi su tutti i parquet meno battuti del continente.

VTB League: Loko ancora imbattuta, il Cska regola lo Zenit

Continua il percorso netto della Lokomotiv del presidente-allenatore Vedischev. Sesta vittoria, questa volta contro Samara. Tra i meriti del plenipotenziario della Loko sicuramente rientra, l'affermazione di Patrick Miller. L'esperta point guard ex Bamberg, firmato nel finale della scorsa stagione non aveva convinto, ma ad oggi è forse il giocatore più importante per la capolista, con oltre 13 punti e 6 assist in poco più di 21 minuti di utilizzo.

Patrick Miller, Lokomotiv - photocredit: vtb-league.com

Nel big match di giornata, prestazione deludente dello Zenit, che ancora deve trovare i giusti equilibri. Il Cska in una gremita MegaSport Arena, batte 83-77 i rivali, nonostante un Bacon da 19 punti (ma con 18 tiri). Il Cska ,con la scelta di continuare con il nucleo dello scorso anno, aggiugendo solo Avramovic, sembra sia più avanti come contender.

Partita, con il Cska sempre in fuga. Lo Zenit tocca il primo ed unico vantaggio sul 74-75, prima di capitolare in seguito al 9-2 di parziale con cui i moscoviti chiudono il match. Vince anche l'Unics dominando l'Avtodor 84-54 e restando in scia delle prime tre.

https://twitter.com/BSphere_/status/1845530064860901633
Avramovic, 16 di cui 3 non dichiaratissimi

BNXT & LatEst League: Darth-ard, il ritorno di Den Bosch, VEF col brivido

Non scendono in campo le imbattute Kortrijk e Limburg. Tuttavia nel prossimo weekend le ambizioni della squadra di Roijakkers saranno testate dalla trasferta ad Ostenda, anch'essa inattiva tra sabato e domenica.

Primo successo invece per Den Bosch che rompe il ghiaccio espugnando, non senza qualche patema Mons. Primo nome da segnare. Le'Tre Darthard, guardia classe 2000, rookie, che è sicuramente la nota più lieta di questo inizio di stagione degli Heroes. 17 punti, 5 rimbalzi abbondanti nei primi 4 appuntamenti di BNXT. Nel match di Mons, 22+9 rimbalzi e 34 di valutazione. Presto si, ma promettente.

https://twitter.com/HeroesDenBosch/status/1819659535600026012

Spostandoci più ad est, nella lega Lat-Est, rimane immacolato il percorso del VEF Riga, nonostante un tentato suicidio nell'ultimo minuto del match. Dal 72-61, al 10-2 di parziale per gli ospiti del Tartu, che arrivano ad avere addirittura il tiro del pareggio, che gira sul ferro ed esce. 74-71 il finale.

Vince anche il Rigas Zelli, trascinato dall'ex VEF, il 2001 Roberts Berzins, decisivo con le sue triple nel finale e autore di una prestazione vicina alla tripla doppia. 26+8 rimbalzi+9 assist.

https://twitter.com/RigasZelli/status/1845328615237616006
La notevole tripla che sigilla la partita di Berzins, Rigas Zelli

Il Valmiera vince ancora sulle ali della piccola ma straripante ala Kahliel Spear, 19+17 rimbalzi e diverse giocate oltre il ferro. Una nota anche per gli estoni del Kalev/Cramo che, come successo lo scorso anno, stanno faticando a trovare una guardia straniera. Ai saluti infatti con Arik Smith, infortunatosi in Europe Cup. Vedremo chi arriverà.

https://twitter.com/vgvia_basket/status/1844809873722118429

Major performance Minors cessat

Chiudiamo l'appuntamento con qualche straripante numero, si sicuramente sempre da tarare nel contesto, ma che va pur sempre messo li.

Torniamo in Slovacchia, Komarno, il luogo ideale per approcciarsi al basket europeo e inanellare statistiche che fan alzare il sopracciglio. Ancora Brandon Rush, questa volta "solo" 32 per lui (con 9 rimbalzi), ma anche il suo compagno Sekou Sylla, lungo classe 2000, con 24 punti e soprattutto 20 rimbalzi. Un debutto in punta di piedi.

Ci spostiamo sull'isola di Cipro, per un altro debutto. Non di certo tra i più attesi, ma sicuramente da ricordare per un altro rookie. Jonathan Cissè, 43 punti con 11 rimbalzi, per la point guard 2001, appena uscita da Texas Southern. Sarà Cipro, sarà una partita ma che esordio tra i pro.

photocredit: Rigas Zelli X

Mercato, Filip Petrusev torna in prestito alla Stella Rossa
Olimpia Milano: Messina e Ricci: Pareggiare la loro intensità e fisicità per tentare di metterli in difficoltà