Liga Endesa, J31 | Il Barça non si presenta ad Andorra, la griglia playoffs che si complica
La jornada 31 di Liga Endesa è di assestamento: nessun big match, ma tante partite rispettivamente da non sbagliare, soprattutto per il Baskonia.
GRANADA - BREOGAN 84-85
Era partita decisiva per la salvezza e Breogan la vince al fotofinish, vedendo ora la permanencia. Era attesa una battaglia e così è stata.
I numeri delle due squadre sono praticamente identici e infatti la gara è direzionata puramente dai dettagli. La differenza l'ha fatta l'ex Asvel Anthony Polite con 21 punti e 4/6 dall'arco. Dall'altra parte sono 22 senza errori dal campo per Kramer, ma non sufficienti. Ora Granada rischia, ma guarda ancora dall'alto l'Obradoiro.
GIRONA - BILBAO 81-68
Era partita senza ambizioni con entrambe le squadre già salve e con nessuna possibilità di playoffs. I catalani la controllano senza problemi dal secondo quarto in poi. Poche palle perse e i 21 punti di Iroegbu, nonostante l'1/5 al tiro da fuori.
I baschi, ormai senza stimoli, giocano una partita di basso livello collezionando un'enormità di palle perse, ben 21. La partita dipende molto già da quel dato.
PALENCIA- BASKONIA 94-101
Della bellissima partita di Palencia con la fuga dei padroni di casa e la rincorsa basca, guidata dal solito superbo Markus Howard, vi abbiamo parlato separatamente. Il Baskonia continua a lottare per l'ottavo posto.
GRAN CANARIA - JOVENTUT 97-79
Nel secondo tempo Gran Canaria prende il largo, controlla la partita e dimostra ancora una volta di essere stata una squadra più completa e continua dei catalani in questa stagione.
Il 42% contro il 28% ospite dall'arco fa la differenza. John Shurna domina la contesa con una prova quasi impeccabile da 27 punti (5/5 da tre) e 8 rimbalzi. Dall'altra parte, ancora una volta, Ante Tomic (21+13!) è troppo solo sull'isola e non riesce a portare la W ai suoi.
REAL MADRID - OBRADOIRO 79-69
Partita giocata a ritmi bassi, senza spingere sull'acceleratore, ma senza nemmeno rischiare mai nulla. Real Madrid, quindi, in controllo, che si avvia verso la gara 3 contro il Baskonia per provare a chiudere subito la pratica playoffs di Eurolega.
I migliori per Mateo sono Musa (13) e Causeur (12) con quest'ultimo che gioca quasi 25 minuti. Per i galiziani Thomas Scrubb gioca una gara coraggiosa da 25 punti, ma da tutti gli altri arriva troppo poco.
TENERIFE - MALAGA (rinviata 01/05)
MURCIA - ZARAGOZA (rinviata 01/05)
MANRESA - VALENCIA 98-96
Sfida playoff importante; si gioca a ritmi alti, nel primo tempo sono migliori i catalani, nel secondo tempo gli ospiti. Complessivamente, però, la gara di Manresa è migliore, con molte meno palle perse e la contesa dei rimbalzi a favore. La vittoria va quindi meritatamente agli uomini di Pedro Martinez.
Brancou Badio e Devin Robinson sono ancora decisivi e combinano per 33 punti. Per Valencia Davies fa 20+8 e Anderson 18, ma manca l'apporto delle guardie. Ancora questa nuova versione della squadra taronja deve capire che pallacanestro vuole giocare e non mancano i momenti di confusione.
ANDORRA - BARCELONA 108-92
Fragorosa sconfitta del Barça che non si presenta nel Principato e, complici le fatiche legate alla difficile serie playoffs con l'Olympiacos, viene martoriata dalla freschezza e spensieratezza dell'attacco di Andorra. Gli uomini di Grimau sono terribili in fase difensiva, forse conservando le energie per le due imminenti partite del Pireo, ma lasciando andare così una partita che potrebbe essere importante per il piazzamento in Liga.
57% dall'arco e 23 assist per i padroni di casa; anche i numeri blaugrana sono buoni, ma inferiori a quelli dei padroni di casa. Parra sigla 22 punti con sei triple, Willy registra un 15+8 ma gli esterni, invece faticano. Dall'altra invece sono 20 di Harding e uno sforzo collettivo sulle ali dell'entusiasmo.
Il Real Madrid (26/5) guida, ma Malaga ha una partita in meno (25/5). Poi ancora il Barça a 21/10; seguono Gran Canaria (20/11), Murcia e Tenerife (19/11), prima di Valencia (19/12) e Manresa (18/13). Fuori dalle otto insegue il Baskonia (17/14), mentre la Joventut (15/16) è ormai fuori. Salve Bilbao, Zaragoza, Andorra e Girona. Breogan e Granada (9/22) emergono dalla lotta salvezza, con Obradoiro che rischia grosso (8/23). Palencia è invece matematicamente retrocessa.