Fattore campo anche per il Barcellona. Alba KO 72-56
Anche la squadra blaugrana è certamente tra le prime 4. Barcellona vince con un gran secondo tempo.
Oltre le sconfitte delle due squadre italiane, la prima serata del round 32 di Euroleague ha visto anche la vittoria del Barcellona contro l'Alba Berlino al Palau Blaugrana. I catalani saranno ancora una volta tra le teste di serie dei playoff, aspettando ancora il piazzamento finale e ovviamente l'avversario. Intanto si è giocata ieri sera la sfida contro i tedeschi di Berlino, vinta dal Barça come da pronostico.
Barça male al tiro, c'è partita nel primo tempo
Non partono benissimo i catalani, con un ottimo Lammers per gli ospiti autore di 7 punti (nessun punto nel resto della partita). La squadra di casa fatica soprattutto al tiro pesante, la prima tripla è di Şanlı dopo quasi 3 minuti del secondo quarto: 1/6 complessivo nel primo tempo e 4/15 a fine partita, un insolito 26.7% per la miglior squadra dell'Eurolega nel tiro da 3 con oltre il 40%. Al contrario l'Alba, tra le peggiori in questa regular season, a metà gara è 6/12 per poi chiudere con un buon 9/20 (45%). All'intervallo tedeschi addirittura avanti: 34-35 il punteggio dopo 20 minuti, con il canestro di Delow allo scadere. Anche +6 Alba nel primo tempo.
La difesa catalana
In una serata storta nella metà campo offensiva, il Barcellona la risolve con la solita ottima difesa nel secondo tempo, appena 7 punti nel terzo quarto concessi all'Alba (18 quelli segnati) e 21 in tutto il secondo tempo, per il 72-56 finale. Tantissime le perse dei tedeschi nella ripresa, addirittura 12 (17 totali). Nessun uomo in doppia cifra per la squadra di Berlino, Wetzell il migliore con 9 punti in 13 minuti scarsi. Top scorer blaugrana Şanlı con 12, in una serata complicata al tiro chiude con 11 punti Nikola Mirotic, doppia cifra anche per Kalinic (10).
Fattore campo importante
Ancora si dovrà conoscere l'avversario del Barcellona ai playoff, chissà magari sarà proprio il Partizan sconfitto martedì a Belgrado, ciò che è certo è che si giocherà eventualmente una gara in più in terra catalana, bel vantaggio per una squadra che è 12-4 quest'anno in Euroleague, con 6 vittorie consecutive in casa, ultima sconfitta il 13 Gennaio contro l'Efes per 75-80. Le altre sconfitte sono arrivate contro squadre che neanche faranno la post season (Bologna e Asvel), oppure che la faranno ma sempre da testa di serie (Olympiacos).