Minors d'Europa: Cska centenario e imbattuto, Feyenoord oltre il calcio, Preldzic, triple doppie e Faktor
Secondo appuntamento a spasso per il vecchio continente tra recap, prestazioni da circoletto rosso, vecchie conoscenze e nuove idee tra le Minors d'Europa.
VTB United League: si salva il Cska, Rathan-Mayes mvp di giornata
Con la nuova giornata già alle porte (Zenit di nuovo in campo stasera), il Cska festeggia i 100 anni di storia e consolida la leadership, scongiurando l'upset di giornata, grazie a due liberi di Trimble a 8 secondi dalla fine. Il Parma Perm, fa bella figura alla Megasport Arena ma cade 77-76 con l'ultimo tiro di BJ Johnson, ex Betis (33 fino a quel punto), che balla due volte sul ferro prima di uscire beffardamente.
Lo Zenit sbanca Astana e si riporta al 50% di record, Unics e Nizhny-Novgorod tornano in campo (dopo il rinvio dello scontro diretto per una non meglio specificata epidemia tra diversi membri dell'Unics) e confermano l'imbattibilità nelle rispettive trasferte contro Minsk e Runa Mosca. Ma le luci della ribalta sono meritatamente per il canadese dell'Enisey, Xavier Rathan-Mayes, che tocca quota 38 punti e la tripla della vittoria a 3 secondi dalla sirena sul parquet dell'Avtodor.
BNXT League: Feyenoord e due Limburg, ancora senza sconfitte
Con Oostende in ripresa (vittoria a Liegi), e Brussels unica a 4 vittorie (ma anche unica con 5 partite tra coloro con record vincente), Limburg United (con sede ad Hasselt) rimane la sola squadra belga ancora con percorso netto. Valicando il confine di pochi km e arrivando a Weert, nella regione di Limburg, ma nei Paesi bassi, troviamo un'altra squadra imbattuta la BAL (Basketball Academy Limburg), che condivide la testa della classifica olandese (nella regular season ancora divisa per nazioni in questa fase), con il Feyenoord.
La squadra di Rotterdam, polisportiva dal 2018 e più famosa per la sezione calcistica, sta cercando successo anche nel basket e per questo turno sbanca il parquet del modesto Yoast, con un tap in vincente sulla sirena della point guard, Vijber. Già la prossima giornata potrà dare una conferma importante, con la sfida ai bicampioni dello ZZ Leiden. Passione per i losing effort? Segnaliamo i 20 con 17 rimbalzi per il lungo Noah Dickerson dello Zwolle.
PAF League: Kalev vetta e mercato, Prometey facile
Prometey agilmente vittorioso (vs Rapla, compagine estone) e sul 3-0, ma statisticamente secondo. Già perchè sul 4-0 troviamo la migliore delle squadre dell'Estonia, il Kalev. La squadra di Tallinn ha ufficializzato anche due arrivi: il tiratore Anthony Mathis, ex G-League ma con due stint notevolissimi tra Romania e Svezia, non proprio livello Eurolega, ma sempre oltre il 40% dall'arco su oltre 7 tentativi, e soprattutto Shamorie Ponds, point guard di culto negli anni di St. Johns, che a 25 anni prova a rilanciarsi dopo il titolo di MVP della lega messicana, ancora più di culto, CIBACOPA.
Arrivano in sostituzione dell'ex Anversa e Trento, Desonta Bradford, che ha lasciato la squadra per motivi personali, dopo la firma estiva. Sembrano loro, in questo fase primordiale di stagione, gli sfidanti per gli ucraini, anche perché il VEF fatica ad ingranare, nonostante l'impatto super di Arnaldo Toro, pivot-bonsai di Porto Rico (anche agli ultimi mondiali, ma in fondo alla panchina).
Aggancio perfetto. Infatti Toro arriva da una ottima stagione in doppia doppia di media in BNXT League, ai Landstede Hammers Zwolle, sopra citati, dove sembra esserci terreno fertile per lunghi da doppia doppia. Ottimo inizio anche in Lettonia, ad oltre 16+12 rimbalzi, nelle prime due uscite. Altro profilo che appuntiamo già da ora è Ishmael El-Amin, scorer proveniente dal campionato bulgaro, in forza al Ventspils. Nel Back to Back (due partite in due sere in stile NBA) anche una partita da 35 punti, e una media da oltre 25 nelle prime 4 allacciate di scarpe. Segna in tutti i modi e nonostante il 1.90 è anche un discreto rimbalzista (oltre i 5 finora nella sua carriera europea). Da tenere d'occhio.
Numeri da Minors: poker di triple doppia e un'idea unica
Facciamo mea culpa. Il tempo di dire che è difficile fare triple doppie, a prescindere dalla latitudine, ed ecco che fioccano. Thorir Thorbjarnarson, stella dei campioni islandesi del Tindastoll, ex Nebraska e Landstede Hammers Zwolle (veri eroi di puntata), regala una prestazione da 28+12 rimbalzi+11 assist. Al debutto in Bulgaria, col Chernomorets, il figlio dell'ex Real Mike, Sean Smith, registra 20 punti+15 rimbalzi+12 assist. Si conferma specialista, Vojtech Sykora, già protagonista la scorsa settimana.
Altra tripla doppia da 14+12 rimbalzi+11 assist. L'ultima ma più nostalgica per chi ama l'Eurolega, è un pezzo di bravura di Emir Preldzic, si quel Preldzic, per un decennio protagonista in EL, soprattutto con la maglia del Fener e ora ritornato nella natia Bosnia a svernare, ma con gran classe. 22+12 rimbalzi+ 14 assist.
Concludiamo, con un'iniziativa curiosa e accattivante che arriva dal campionato ceco. Il Kooperativa Faktor (dal title sponsor). Una classifica a punti, stilata in base alla "spettacolarità" del giocatore. Alley oop, Buzzer beater, schiacciate e anche tiri da oltre metacampo, vengono premiati in questa speciale classifica. Alla fine dell'anno i primi tre vinceranno 100k (circa 4k euro), 60k (2300 ca) e 40k (1600 ca) corone ceche.