PARTNERS

E' uscito il calendario per la stagione regolare della stagione 2024/25 di Eurolega: diamo un'occhiata alle prime giornate e agli incroci interessanti.

E' il 15 luglio e gli appassionati del più grande spettacolo di pallacanestro in Europa guardano già a ottobre quando il sipario si aprirà di nuovo sulla Turkish Airlines Euroleague. Anche quest'anno, come nelle ultime due stagioni, ci sono sia l'Olimpia Milano che la Virtus Bologna a rappresentare l'Italia.

Vediamo le prime cinque giornate. Sempre imprevedibili per le diverse condizioni delle squadre ma altrettanto importanti: partire bene vuol dire guadagnarsi un credito significativo e la possibilità di sbagliare in seguito, partire a rilento potrebbe già compromettere il percorso e ridurre il margine d'errore. Lo sa bene la Virtus che nella stagione 2022/23 partì malissimo e poi dovette rincorrere per tutto l'anno, mentre nella passata stagione partì fortissimo e, nonostante un girone di ritorno costellato di sconfitte, è riuscita comunque a centrare la post-season.

La Virtus partirà con l'Efes in casa, per poi giocare a Lione con l'Asvel, ancora in casa con lo Zalgiris e due trasferte insidiose nel Principato di Monaco e alla Stark Arena contro il Partizan. Il primo derby d'Italia è a Milano il 31 ottobre; il ritorno, come nella passata stagione, è alle fase finali della stagione regolare, a Bologna il 4 aprile.

L'Olimpia, invece, partirà con due sfide francesi: in trasferta nel Principato e poi in casa con la neopromossa Parigi. Poi, nel doppio turno, Olympiacos in trasferta e Zalgiris in casa.

Quindi due partenze entrambe equilibrate per le italiane con sfide complicate ma anche alla portata. Ovviamente con obiettivi e ambizioni diverse. Ad oggi, 15 luglio, l'Olimpia è quasi completa dopo un'ampia campagna acquisti; mancano ancora il centro di riserva e il play titolare, come minimo. Il roster Virtus, invece, è ancora in alto mare con nessun annuncio in entrata ancora fatto.

Il calendario, comunque, è pronto e allora parte già il conto alla rovescia per la stagione 2024/25 di Eurolega.

Mercato, Filip Petrusev torna in prestito alla Stella Rossa
Il mercato e le richieste di Shabazz Napier: Milano, Bologna o altro?