PARTNERS

Altra vittoria interna per Maccabi, che vede sempre di più i playoff.

Sono 8 le vittorie nelle ultime 9 sfide alla Menora Mivtachim Arena per Maccabi. Battuto Baskonia 93-79 con un grande secondo tempo, in cui i baschi sembravano poter scappare. La squadra di coach Kattash si porta a 16 vittorie e 13 sconfitte e ha il destino nelle proprie mani nella corsa playoff, che diventa più complicata ora per Baskonia, ma i ragazzi di coach Penarroya hanno tutte le carte in regola per accedere alla post season.

Fattore Menora Mivtachim Arena

Terza vittoria casalinga in Euroleague per Maccabi, come già detto ottava nelle ultime nove e dodicesima su quattordici gare stagionali in regular season. Vincere qui è dura per chiunque, a riuscirsi solo la Stella Rossa un mese fa e Barcellona addirittura a inizio novembre. Parliamo della partita, un primo tempo equilibrato si chiude 49-45 per i padroni di casa, nel secondo tempo entra meglio Baskonia con un clamoroso 15-0 che vale il +11, ma arriva in risposta un 14-0 Maccabi, si sbloccano gli ospiti per poi subire un altro parziale in chiusura di quarto, stavolta di 9-0. Con 10 minuti da giocare 72-65 Maccabi.

La decide uno degli ex

Ben 8 dei 9 punti del parziale portano la firma di Wade Baldwin IV, ex della serata. Prestazione super del ragazzo classe 1996: 24 punti, 8 assist, 7 rimbalzi, 6 falli subiti e un index rating di 31, è lui l'MVP della partita. Oltre alla grande prova di Baldwin, per Maccabi 15 punti e 14 rimbalzi di Nebo (già 10+10 all'intervallo lungo), merito della rimonta va sicuramente dato anche a Lorenzo Brown, autore di 7 dei 14 punti del 14-0 che ha segnato il controsorpasso Maccabi, chiude a 17 punti l'ex Kazan, con 5 palle perse (15 in tutto per la squadra di Tel Aviv).

Serata tragica al tiro per Baskonia

Da una parte abbiamo avuto la grande serata di Maccabi con il 40% da tre punti (10/25), dall'altra la disastrosa serata dei baschi, chiusa con un pessimo 5/32 (15.6%). Percentuali sicuramente non in linea con la stagione di Baskonia, complice anche la prova tutt'altro che positiva di Markus Howard, arrivato sì in doppia cifra con 10 punti, ma tirando 1/8 da dietro l'arco. Non bastano ai baschi i 18 punti di Giedraitis e una prova da 17 punti, 7 assist e 6 falli subiti di Thompson.

Nel prossimo turno, numero 30 di Euroleague, la squadra basca andrà a Belgrado dalla Stella Rossa per evitare la terza sconfitta consecutiva dopo quella di ieri sera e la precedente con Monaco, impegno più semplice sulla carta (ma di semplice non c'è mai nulla) per Maccabi, che andrà invece a Lione per sfidare l'Asvel.

Eurolega (R29): Alla Zalgirio Arena è Vezenkov show, il Pana sbanca l'Astroballe
Webb III gela il Fenerbahce. Valencia torna alla vittoria