PARTNERS

Così come ha fatto la Virtus Bologna, il Partizan, in una singola serata, annuncia il roster completo per la prossima stagione di Eurolega.

Totale rivoluzione sulla sponda bianconera di Belgrado. Via Punter, Nunnally, LeDay, Caboclo, Smailagic, Avramovic, Dozier ... insomma, praticamente tutta la squadra della scorsa stagione. Solo tre annunci, seppur importanti, prima di questa sera, poi la volontà di annunciare tutti i nuovi giocatori in una serata unica. Così è avvenuto, lunedì 19 agosto.

Il timoniere della squadra sarà Carlik Jones, vero e proprio colpo di mercato: tanti punti nelle mani e tanta leadership come abbiamo ammirato al torneo olimpico con il suo Sud Sudan. A dividersi con lui i compiti di regia ci sarà Frank Ntilikina, un altro che per esplosività e qualità tecniche può sfondare in Europa. Poi, tra le guardie, altri due handler e scorer di primissimo livello come Iffe Lundberg e Vanja Marinkovic. Come se non bastasse, poi, c'è anche un altro tiratore, Duane Washington jr, anche lui proveniente dal mondo NBA. Presente anche il giovane serbo Arijan Lakic.

Insomma, le idee nel backcourt sono state chiare: quasi tutti giocare che sappiano portare la palla, che sappiano costruirsi palla in mano, a giochi rotti e che, in generale, possano segnare tanto. E' un reparto che, in questo senso, fa paura.

In ala piccola il reparto è perfetto: il duo composto da Sterling Brown e Isaac Bonga offre praticamente tutto. Difesa, fisicità, tiro: due giocatori perfetti per il coach serbo.

In ala grande un giocatore che ha fatto gavetta in Europa come Isaiah Mike, reduce da due ottime stagioni a Bourg, e un altro giocatore che è una mezza scommessa - "mezza" perché comunque si tratta di un giocatore che ha avuto minuti importanti in NBA e che la lascerà per qualche limite a livello caratteriale. Trattasi di Aleksei Pokusevski, proveniente dalle giovanili dell'Olympiacos, quattro anni a OKC, l'ultimo a Charlotte. Molto della stagione del Partizan passerà dal suo rendimento. Tra le ali anche il giovane Mario Nakic che promette benissimo.

Sotto canestro ci sono due nomi noti. Tyrique Jones porterà atletismo, energia e intimidazione al ferro: tutto quello che a Belgrado aveva fatto vedere Mathias Lessort. Brandon Davies, invece, è una scommessa. Riuscirà Obradovic a riportarlo ai livelli del Barcellona?

Ecco il nuovo Partizan. Dove lo vediamo? In lotta per i play-in, al momento tra ottavo e undicesimo posto.

lundberg-partizan
Mercato, Filip Petrusev torna in prestito alla Stella Rossa
Scouting Report: #30 Matt Morgan, Virtus Segafredo Bologna