PARTNERS
Achille Polonara contro Matteo Spagnolo
Achille Polonara contro Matteo Spagnolo

La Virtus Bologna cade davanti ai propri tifosi contro l'Alba Berlino ed incappa nell'undicesima sconfitta europea della propria stagione.

Il clima alla Virtus Segafredo Arena non è, per usare un eufemismo, dei migliori e questo perché la formazione bianconera sembra non dare segni di vita a livello di atteggiamento, cattiveria agonistica e voglia di svoltare la propria annata.

Nel post gara, coach Luca Banchi non pare solo amareggiato per la sconfitta, ma anche sconsolato al pensiero di non essere riuscito ad uscire da un periodo così complicato per il club di Bologna: “Buona partita dell’Alba, ha meritato di vincere una battaglia di 45’, usando tutte le loro caratteristiche. Noi avevamo bisogno di controllare la partita in maniera diversa: troppi errori, troppi passi falsi per pensare di vincerla. L’energia di Berlino ha fatto la differenza, è nelle loro caratteristiche, hanno giocatori e atletismo per giocare come hanno giocato. Soprattutto all’inizio hanno sfruttato ritmo e fisicità, soprattutto a rimbalzo dove i nostri lunghi sono stati ingaggiati nei giochi a due: non abbiamo risposto a dovere. Nel secondo tempo avevamo una faccia diversa, non abbiamo completato la rimonta perché siamo incappati in una sera in cui le statistiche sono crudeli: molti tiri erano piuttosto aperti, tiri che era auspicabile segnare. Appoggi facili, errori banali, l’abbiamo riacciuffata nel finale, nonostante i tiri facili sbagliati. Negli 8-9 secondi finali abbiamo avuto la possibilità di attaccare il ferro, invece abbiamo con fatica superato la metà campo."  La prima metà della conferenza stampa di coach Banchi si concentra esclusivamente sul match: la guida tecnica virtussina racconta di una maggior energia da parte degli avversari, la quale, a tutti gli effetti, ha fatto la differenza, e di troppi errori commessi per pensare di poter portare a casa un incontro carico di pressione ed emotività. Le Vu nere, come detto dal proprio allenatore, non appaiono convinte in fase difensiva e ciniche in attacco, sprecano troppi palloni e perdono un numero esorbitante di rimbalzi.

Coach Banchi chiude, poi, il proprio post partita con una riflessione sulle ultime gare giocate dalla sua squadra e su quanto sia difficile affrontare un match come quello disputato contro l'Alba in seguito a tanti punto a punto persi:"Questa è una partita difficile da giocare, dopo sconfitte in volata contro squadre che per classifica e blasone stanno dominando l’Eurolega. La gara di stasera ha dei connotati diversi, c’era tensione e negatività attorno a questa gara che poi si è manifestata in campo: mi assumo la totale responsabilità. All’inizio avevo parlato di umiltà di chi al momento si trova in una posizione in cui può rientrare solo dal punto di vista emotivo in primis, poi anche dal punto di vista tecnico.”  La Virtus, come in tanti temevano, non si è dimostrata umile, applicata e vogliosa di risalire la china e questo ha fatto la differenza in una gara, quantomeno sulla carta, molto meno probante di altre. E' tempo di riflessioni in casa Segafredo, poi, nella serata di venerdì, il calendario dirà Stella Rossa ed i bianconeri saranno tenuti, nonostante il momento complicato, ad offrire una prova di carattere, a prescindere dal risultato e da qualsivoglia disquisizione tecnico-tattica.

Round 14 Euroleague: "injury report" del 6 dicembre
Caos Virtus Bologna, dopo le dimissioni di Luca Banchi tocca a Dusko Ivanovic?

💬 Commenti