Debutto nella nuova Oaka per il Panathinaikos che ospita per la prima stagionale fra le mura il Bayern Monaco.

Entrambe Vincenti all'esordio nel primo turno con i greci vincenti contro l'Alba Berlino e gli ospiti con il colpaccio contro il Real Madrid nella nuova arena.

Assenti certi, come annunciato dal nostro Injury Report, Kostas Antetokoumpo e Niels Giffey mentre i greens recuperano Grigonis fra i 12.

Un Match interessante che vede per la prima volta sfidarsi Ergin Ataman contro Gordon Herbert ma sopratutto il Panathinaikos torna a casa per la prima volta dopo il titolo conquistato la scorsa stagione per una serata che si preannuncia elettrica.

Panathinaikos Bayern

La Partita

I Quarto

Lessort segna il primo canestro del match e avvia l'assolo greens con un parziale di 10 a 0 che costringe il coach dei bavaresi al Time out. Strigliata che porta un po' di fiducia nella manovra ospite e Voigtmann interrompe il digiuno dei suoi con il tiro dai 6,75. Il Pana gioca un primo quarto di un altro livello per talento e aggressività, Nunn è un animale da canestri mentre i bavaresi non vedono mai il fondo della retina tirando 6/16 dal campo nei primi 10'. 25 - 16 alla sirena.

II Quarto

Herbert cambia tutto ed inizia il quarto con tre guardie in campo Edwards, Napier e Weiler-Babb per cercare un po' di brio in attacco ma l'inerzia rimane tutta dal lato dei padroni di casa.

Booker fa reparto da solo e senza di lui in campo i lunghi avversari hanno vita facile. Il roster greco è profondissimo e le rotazioni consentono a Sloukas e compagni di mantenere alta l'intensità su entrambi i lati del campo, all'intervallo è 47 - 34.

III Quarto

Terzo periodo sempre a tinte verdi con Lessort a giganteggiare dentro il pitturato. Partita in controllo ma senza la spallata per mandare i titoli di coda che lascia sempre aperta la speranza per Lucic e compagni. Sul finale di quarto è Madar a guidare il tentativo di accorciare le distanze. Le triple di Weiler Babb e di Da Silva permettono ai tedeschi di riportarsi sotto la doppia cifra di svantaggio con 10' minuti ancora da giocare. 66 - 58.

IV Quarto

Herbert sceglie la zona per provare a inceppare la manovra greca, un paio di giri a vuoto dell'attacco greens e l'antisportivo subito da Brankovic riducono ulteriormente lo svantaggio a 6 punti.

Nel momento di massimo entusiasmo per il Bayern sono le giocate di Hernangomez e Brown a rimettere la partita sui binari di coach Ataman e a far esultare il pubblico di Oaka. La tripla del Playmaker spagnolo chiude i conti. 94 -79

Troppo Panathinaikos per il Bayern

Due squadre di diversa caratura in una partita che ha visto il Pana condurre per 40 minuti consecutivi senza mai cedere un passo contro i bavaresi. Herbert sceglie di partire con il solo Weiler-Babb e proporre in seconda battuta la coppia Edward (14 punti) - Napier e cosi facendo lascia l'iniziativa ai padroni di casa che scavano subito il solco con Nunn (17+7ast). Lessort è un centro dominante segna 22 punti e solo Booker (15) può provare ad opporre un corpo al centro francese. Nel momento migliore dei bavaresi sono Brown e Hernangomez (12+11rim) ad una delle migliori prestazioni in maglia Panathinaikos a chiudere i conti.

Panathinaikos - Bayern

Il Pana centra la seconda vittoria stagionale in maniera molto convincente, Ataman sembra avere una precisa e chiara idea di rotazioni e gerarchie con tutti gli uomini a disposizione, ad eccezione di Kalaitzaikis, in campo e a referto.

Il Bayern cede il passo ma dimostra di essere una squadra che potrebbe rivelarsi sorprendente in stagione, tanti giocatori nuovi e molte possibilità sulle guardie con l'idea di gioco di Herbert già delineata e in via di sviluppo.

Stat:Eurolega

Mercato, Filip Petrusev torna in prestito alla Stella Rossa
Asvel-Virtus, Banchi: "Sconfitta brutta. Rimpianti per la gestione del finale"