Il Panathinaikos si abbatte sul Bayern Monaco
Debutto nella nuova Oaka per il Panathinaikos che ospita per la prima stagionale fra le mura il Bayern Monaco.
Entrambe Vincenti all'esordio nel primo turno con i greci vincenti contro l'Alba Berlino e gli ospiti con il colpaccio contro il Real Madrid nella nuova arena.
Assenti certi, come annunciato dal nostro Injury Report, Kostas Antetokoumpo e Niels Giffey mentre i greens recuperano Grigonis fra i 12.
Un Match interessante che vede per la prima volta sfidarsi Ergin Ataman contro Gordon Herbert ma sopratutto il Panathinaikos torna a casa per la prima volta dopo il titolo conquistato la scorsa stagione per una serata che si preannuncia elettrica.
La Partita
I Quarto
Lessort segna il primo canestro del match e avvia l'assolo greens con un parziale di 10 a 0 che costringe il coach dei bavaresi al Time out. Strigliata che porta un po' di fiducia nella manovra ospite e Voigtmann interrompe il digiuno dei suoi con il tiro dai 6,75. Il Pana gioca un primo quarto di un altro livello per talento e aggressività, Nunn è un animale da canestri mentre i bavaresi non vedono mai il fondo della retina tirando 6/16 dal campo nei primi 10'. 25 - 16 alla sirena.
II Quarto
Herbert cambia tutto ed inizia il quarto con tre guardie in campo Edwards, Napier e Weiler-Babb per cercare un po' di brio in attacco ma l'inerzia rimane tutta dal lato dei padroni di casa.
Booker fa reparto da solo e senza di lui in campo i lunghi avversari hanno vita facile. Il roster greco è profondissimo e le rotazioni consentono a Sloukas e compagni di mantenere alta l'intensità su entrambi i lati del campo, all'intervallo è 47 - 34.
III Quarto
Terzo periodo sempre a tinte verdi con Lessort a giganteggiare dentro il pitturato. Partita in controllo ma senza la spallata per mandare i titoli di coda che lascia sempre aperta la speranza per Lucic e compagni. Sul finale di quarto è Madar a guidare il tentativo di accorciare le distanze. Le triple di Weiler Babb e di Da Silva permettono ai tedeschi di riportarsi sotto la doppia cifra di svantaggio con 10' minuti ancora da giocare. 66 - 58.
IV Quarto
Herbert sceglie la zona per provare a inceppare la manovra greca, un paio di giri a vuoto dell'attacco greens e l'antisportivo subito da Brankovic riducono ulteriormente lo svantaggio a 6 punti.
Nel momento di massimo entusiasmo per il Bayern sono le giocate di Hernangomez e Brown a rimettere la partita sui binari di coach Ataman e a far esultare il pubblico di Oaka. La tripla del Playmaker spagnolo chiude i conti. 94 -79
Troppo Panathinaikos per il Bayern
Due squadre di diversa caratura in una partita che ha visto il Pana condurre per 40 minuti consecutivi senza mai cedere un passo contro i bavaresi. Herbert sceglie di partire con il solo Weiler-Babb e proporre in seconda battuta la coppia Edward (14 punti) - Napier e cosi facendo lascia l'iniziativa ai padroni di casa che scavano subito il solco con Nunn (17+7ast). Lessort è un centro dominante segna 22 punti e solo Booker (15) può provare ad opporre un corpo al centro francese. Nel momento migliore dei bavaresi sono Brown e Hernangomez (12+11rim) ad una delle migliori prestazioni in maglia Panathinaikos a chiudere i conti.
Il Pana centra la seconda vittoria stagionale in maniera molto convincente, Ataman sembra avere una precisa e chiara idea di rotazioni e gerarchie con tutti gli uomini a disposizione, ad eccezione di Kalaitzaikis, in campo e a referto.
Il Bayern cede il passo ma dimostra di essere una squadra che potrebbe rivelarsi sorprendente in stagione, tanti giocatori nuovi e molte possibilità sulle guardie con l'idea di gioco di Herbert già delineata e in via di sviluppo.
Stat:Eurolega