LBA: Milano è campione d'inverno, il tabellone di Coppa Italia è pronto
Ultima giornata del girone d'andata di LBA che, oltre alle gare in sé, è stata importante per definire quelli che saranno gli accoppiamenti in vista dei quarti di finale della Coppia Italia di Torino. Vediamo i risultati delle squadre impegnate nelle coppe europee.
LBA, Virtus Bologna-Reyer Venezia 79-78
Alla vittoria della Virtus Bologna su Venezia con la magia finale dall'arco di Milos Teodosic abbiamo riservato un articolo a parte.
Olimpia Milano-Bertram Tortona 79-63
Milano fa la voce grossa dalla palla a due e comanda la gara dall'inizio alla fine. Dopo il doloroso doppio turno di Eurolega concluso con due sconfitte gli uomini di coach Messina tornano a farsi sentire in campionato dopo la caduta di settimana scorsa a Napoli. Il primo quarto da 22-12 e il terzo da 32-19 sono quelli che ammazzano la partita; anche se, in realtà, la squadra di Ramondino oggi non è mai sembrata veramente in partita.
Messina sapeva che era una gara importante in ottica piazzamento per le Final Eight e allora ha schierato i migliori stranieri a disposizione lasciando fuori Voigtmann e Thomas. Poi finalmente si è rivisto in campo anche Gigi Datome.
Le migliori prove vengono dal solito Nicolò Melli (16 punti) e da Naz Mitrou-Long (11 punti e 7 rimbalzi). Tortona, invece, ha faticato dannatamente in fase offensiva andando spesso a scontrarsi contro il muro difensivo: non a caso le assistenze prodotte sono state solo 9, a fronte di 13 palle perse. Per i piemontesi, comunque, è terzo posto in classifica.
Dolomiti Energia Trentino-Unahotels Reggio Emilia 68-84
In questo caso è Reggio Emilia che guida la gara dall'inizio alla fine: vince tutti e quattro i parziali dei quarti e prende due punti importanti in ottica salvezza. Per Trento, invece, è stata una delle prove più opache dell'anno in quello che fino ad ora è stato un ottimo cammino in campionato. Una di quelle partite in cui non si scende in campo e non si riesce a fare nulla per raddrizzare la contesa.
Reggio, dal canto suo, aggredisce fin da subito l'incontro e ritrova una grande prestazione di Osvaldas Olisevicius. Aveva avuto tanti problemi fisici e ha faticato a trovare la condizione giusta per tutta la stagione, ma se il lituano ritrova la forma per Reggio significa trovare sicurezza. 24 punti, 4/5 dall'arco, 9 rimbalzi e 30 valutazione. Con questo ritrovato Olisevicius gli emiliani vedono la salvezza come cosa molto più tangibile. E poi c'è il solito Cinciarini che anche oggi ha messo a segno 18 assist. Sì, diciotto!
Tezenis Verona-Germani Brescia 81-77
Cade inaspettatamente Brescia contro una Verona che si conferma squadra solida e ben allenata. E' una sconfitta che, dopotutto, non fa male ai bresciani che si vedono comunque qualificati per la Coppa Italia come ottava testa di serie.
Anderson, Smith e Johnson sono ancora una volta quelli che trainano la compagine veneta: insieme mettono a segno 48 punti, 13 rimbalzi e 50 di valutazione. Brescia dal canto suo fa quello che può con le assenze di Caupain e Massinburg nel reparto guardie che pesano come un macigno, soprattutto per quanto riguarda il playmaking della squadra. In questo modo anche Della Valle fatica ad essere innescato ed è spesso costretto a crearsi da solo i tiri. Per coach Magro sarà importante recuperare gli infortunati per non interrompere il percorso di crescita della squadra.
Il tabellone della Coppa Italia
Classifica definita al giro di boa e allora anche tabellone pronto in vista delle Final Eight di Coppa Italia.
- Olimpia Milano vs Germani Brescia
- VL Pesaro vs Openjobmetis Varese
- Virtus Bologna vs Reyer Venezia
- Bertram Tortona vs Aquila Trento
Sarà ancora Virtus contro Venezia quindi con una parte bassa del tabellone decisamente più interessante.