Riecco il Maccabi, cade la Stella Rossa del mago Teodosić
A Belgrado gli israeliani tornano a giocare un grande basket. Alla Stella Rossa non bastano Teodosić e Petrušev
Un Maccabi dalle prestazioni altalenanti e impronosticabili torna solido e ritrova la vittoria 85-73 contro la Stella Rossa. Jokubaitis, Blatt e Dibartolomeo fanno la differenza per gli israeliani, la Stella Rossa trova il miglior Teodosic della stagione ma non basta a compensare la brutta prova di Canaan.
La partita:
Primo quarto all'insegna dell'equilibrio in quel di Belgrado. La Stella Rossa parte forte ma il Maccabi risponde presente e dopo 10' è 21-20. I padroni di casa trovano il primo allungo a inizio secondo quarto con un 10-0 firmato dalle triple di Dibartolomeo. Gli ospiti rispondono da oltre l'arco con Dos Santos e Giedraitis ma la difesa del Maccabi non si scompone e continua a togliere tutte le opzioni nel pitturato e forzare palle perse. Il tabellino dei secondi 10' dice 23-12 col Maccabi sul +12 all'intervallo.
Il terzo quarto si apre con tanti errori dal campo da entrambe le parti, il Maccabi tocca anche il +16, il fallo tecnico contro Teodosic scuote nuovamente la Stella Rossa. Petrusev e le tre triple del mago riportano gli ospiti in singola cifra di svantaggio.
Il quarto periodo non riserva grandi sorprese; il Maccabi allunga di nuovo sul +14, la Stella Rossa non trova il canestro e rientrare in partita diventa un'utopia. Al Hala Aleksandar Nikolić finisce 85-73.
Riecco il Maccabi
Dopo quattro sconfitte di fila torna alla vittoria il Maccabi. Una W pesante, arrivata contro un avversario in piena lotta per i play-off, a conferma che questa squadra possa mettere in difficoltà chiunque in una gara secca.
La differenza la fanno indubbiamente gli esterni; Blatt e Dibartolomeo combinano un 9/12 da tre che prima spacca la partita e poi contribuisce a riallontanare la minaccia serba nel terzo quarto. I più solidi e costanti sono però Jokubaitis e Hoard, quest'ultimo più nella metà campo difensiva, dove chiude con quattro rubate e due stoppate oltre ai 13 punti segnati. L'ex Barca è invece il più costante dei suoi nella metà campo offensiva, con soli 11 punti ma 8 assist che mettono in ritmo Sorkin e Williams nelle situazioni di P&R.
Il miglior Teodosić, il peggior Canaan
Serata complicata per la Stella Rossa, che dopo la vittoria all'overtime contro il Monaco, cade sul campo “serbo” del Maccabi.
La Crvena zvezda manda in doppia cifra solo due giocatori: Teodosić e Petrušev. L'ex Virtus trova una delle sue migliori serate stagionali e chiude con 15 punti, 5 assist, 2 rubate e 20 di valutazione. A non finire sul tebellino è invece l'impatto sulla partita; il Mago ne segna dodici nel solo terzo quarto, tutti dopo aver ricevuto un fallo tecnico, e porta i suoi dal -16 al -8 in pochi minuti. A posteriori è tutto inutile…ma se la Stella Rossa avesse vinto la partita il merito sarebbe stato indubbiamente suo.
Il grande assente delle serata è Isaiah Canaan, la guardia americana era diventata il closer in attacco nelle ultime uscite ma stasera chiude con 2 punti, 0/4 da tre e un -7 di valutazione in una notte da dimenticare per lui e i suoi.