Alla Štark Arena è Kevin Punter show!
Kevin Punter è il grande protagonista della vittoria ottenuta nel quinto e decisivo atto nella serie delle finali playoff del campionato di ABA Liga tra Partizan Belgrado e Stella Rossa. In una Štark Arena sold out, la compagine bianconera dopo la sconfitta subita in gara 4, si impone con il punteggio di 96-85 e firma il 3-2 nella serie che vale il titolo.
Il racconto della partita
Il Partizan Belgrado parte bene e dopo pochi minuti conduce sul 9-2 con una tripla di Yam Madar. La risposta della Stella Rossa non si fa attendere ed infatti i biancorossi accorciano sul -4 (18-14) grazie a Ognjen Dobrić che punisce dai 6.75. I bianconeri però sul finire di primo quarto producono un break di 12-4 e chiudono al 10' sul 30-18 dopo un canestro dalla lunga distanza di Zach LeDay.
Nella seconda frazione, la compagine allenata da coach Željko Obradović, continua a segnare con estrema semplicità, ma la vera chiave dei padroni di casa è la difesa. Infatti, dopo i primi 20' il punteggio dice 54-34 con un canestro da due di Kevin Punter.
Al rientro sul parquet, i biancorossi escono dagli spogliatoi con un atteggiamento ben diverso rispetto a quello del primo tempo e grazie ad un parziale di 21-34 riaprono completamente il match, portandosi a sole sette lunghezze di svantaggio. Infatti, al 30' il punteggio recita 75-68 dopo un canestro da tre punti dell'ex Real Madrid Facundo Campazzo.
Gli uomini di coach Duško Ivanović sfruttano il momento positivo, portandosi a soli due possessi di distanza (79-75) con una realizzazione di Nemanja Nedović.
Il Partizan ritrova la diritta via e non la smarrisce a differenza di come recita Dante all'interno del (I canto - Inferno ) della "Divina Commedia". Kevin Punter e compagni volano via sul +13 (92-79), proprio con un canestro del numero 7 bianconero e conquistano la vittoria finale.
Kevin Punter è l'MVP
E' Kevin Punter il grande protagonista di serata. L'ex giocatore di Virtus Bologna, Olympiacos, Stella Rossa ed Olimpia Milano ha disputato un'altra grandissima gara ed è stato giustamente nominato come MVP dei playoff di ABA Liga.
A livello di statistiche è stato il giocatore più performante della sua squadra durante la post season. Infatti, la guardia americana ha chiuso con una media di 13.8 punti, 3.2 rimbalzi, 3.1 assist, 1.4 palle rubate ed una valutazione di 16.2 a partita.
Anche ieri sera Kevin Punter ha lasciato il proprio segno, mettendo a referto 32 punti, con 5 rimbalzi, 2 assist e 36 di valutazione.
All'interno dello scacchiere di Željko Obradović, Kevin Punter rappresenta un vero e proprio punto fermo. La sua assenza in gara 3 e gara 4 nella serie playoff di Eurolega contro il Real Madrid per i motivi che ben conosciamo si è sentita tantissimo.
Il nativo del Bronx per lo meno si è preso una piccola rivincita alzando il trofeo di ABA Liga e lo ha fatto conquistando anche il premio di MVP.
Una lunga attesa...
Il Partizan Belgrado mette in bacheca il titolo di ABA Liga per la settima volta nella sua storia. Sono passati ben 10 lunghi anni dall'ultimo successo.
Il primo arrivò nella stagione 2006-2007 e per le altre quattro annate consecutive i bianconeri vinsero il trofeo (2007-2008, 2008-2009, 2009-2010 e 2010-2011). Il sesto ed ultimo titolo venne conquistato appunto nell'annata 2012-13.
Per la compagine bianconera è stata una stagione davvero lunga e logorante, concluderla con il successo in ABA Liga è stato giusto riconoscimento per un gruppo che avrebbe meritato di disputare le F4 di Kaunas, ma che almeno è riuscita a riportare a casa questa coppa dopo una lunga attesa.