Liga Endesa, J4 | Real finalmente senza patemi, Montero capo taronja e Malaga unica imbattuta
Jornada 4 di Liga Endesa con un grande big match tra Barça e Baskonia, e tante altre partite per iniziare a testare la continuità delle squadre.
JOVENTUT - BREOGAN 70-76
La nuova Joventut è altalenante: può offrire gare di spessore, come faticare contro avversarie sulla carta inferiore. Di certo Breogan è migliore di quello visto lo scorso anno e si prende uno scalpo importante a Badalona.
I galiziani controllano i rimbalzi e tirano meglio da tre. Hilliard sparacchia 1/8 da tre; a vincerla ci pensano Nakic (18) e Aranitovic (17). Per la Penya bene i due lunghi Tomic (18) e Pustovyi (15), ma male tutto il resto.
CORUÑA - MALAGA 83-90
Malaga continua il proprio percorso netto: 4-0 e sinora una netta superiorità rispetto a tutte le altre avversarie. La Coruña è encomiabile e rimane sempre in partita, ma gli uomini di Ibon Navarro non perdono mail il controllo.
Partita complessivamente di qualità e non può essere altrimenti se chi perde lo fa registrando 29 assist. Dominante Kendrick Perry che chiude con 18 punti, 1 rimbalzo, 5 assist e 4 rubate!
MURCIA-ZARAGOZA 88-74
Murcia gioca un primo quarto sottotono, poi prende in mano la partita, domina il secondo tempo 57-40 e chiude comodamente sull'88-74.
Zaragoza incappa in una giornata horror da 4 assist e 15 palle perse; tuttavia, è ancora consistente la prova di Spissu, in campo per oltre 30 minuti e autore di 15 punti. Per i murciani Dylan Ennis protagonista con 26 punti, ma anche un Rodion Kurucs da 13+11.
GRAN CANARIA - BILBAO 80-67
Gran Canaria si riscatta dalla pessima partita di settimana scorsa e batte Bilbao, che al contrario veniva dal trionfo sul Real Madrid. Il parziale di 21-9 dell'ultimo quarto è quello che decide una gara fino a quel momento equilibrata.
MVP assoluto della sfida é Nicolas Brussino con 22 punti, 4 rimbalzi, 3 rubate e 29 di valutazione.
LLEIDA - MANRESA 83-81
Prima vittoria stagionale per la neopromossa Lleida. Gara molto equilibrata, di corsa e coralità. Manresa si conferma altalenante, guidata dall'ex Tortona Obasohan (15) e dal solito Derrick Alston jr (19). I padroni di casa producono uno sforzo comune dove i migliori sono l'ex Barça Oriol Pauli (16) e Bropleh (17).
Nel finale Lleida rischia la frittata, ma alla fine la W è messa in cassaforte e l'Espai Fruita Barris Nord esplode di gioia. Certo che una aficion del genere si vede solo in Spagna...
REAL MADRID - GIRONA 95-67
Il Real Madrid sembra aver trovato consistenza e nuova stabilità: contro Girona serviva una vittoria netta per confermare l'ottima prova offerta contro il Pana e così è stato. Dominio incontrastato sin dalla palla a due e W importante per la squadra di Mateo, per dare continuità.
Rotazioni molto ampie e riposo per chi era stato chiamato a uno sforzo extra in Eurolega (Campazzo, Tavares e Deck su tutti). Bene i contributi di Rathan-Mayes (forse più utile per la Liga che per l'Eurolega) con 13 punti e di Hugo Gonzalez (9+6 in circa 18'). C'è spazio anche per un'altra sontuosa mandarina da oltre metacampo di Sergio Llull...
VALENCIA - ANDORRA 89-88
Valencia parte bene e all'intervallo sembra in controllo; poi Andorra - una delle squadre più intriganti e insidiose di questo inizio di stagione - mette a segno un 32-14 di parziale nel terzo periodo. Nei secondi finali gli andorrani sono avanti 87-88, Jovic sbaglia la tripla della vittoria, ma la palla finisce nelle mani di Jean Montero che con un tiro funambolico sulla sirena regala la vittoria ai suoi.
Al momento è proprio lui l'uomo di Pedro Martinez, colui che ha la squadra in mano: 25 punti, 5 rimbalzi, 4 assist e leadership. Toglie proprio per pochi secondi la palma di MVP a un Jerrick Harding da 30 punti, 7/10 da due e 4/7 da tre.
GRANADA - TENERIFE 75-86
Partita che corre sul filo dell'equilibrio per 30', poi Tenerife vince l'ultimo quarto 24-33 e si porta a casa la contesa. E' incredibile come gli uomini di Vidorreta riescano a mantenere lo stesso considerevole livello ogni anno.
I canarini commettono tante palle perse (17), ma tirano con ottime percentuali. L'MVP è senza dubbio Fran Guerra: dominante con i suoi 24 punti e 8 rimbalzi in 21' sul parquet. Dall'altra parte il losing effort è di Gian Clavell (25), guardia portoricana.
Ha chiuso questa quarta giornata il big match BARCELONA - BASKONIA che vi abbiamo ovviamente raccontato nel dettaglio separatamente.