Round 15: Partizan con il brivido, vittoria in rimonta per il Bayern
Non si ferma il Partizan, Carlik Jones regala ai serbi il quinto successo consecutivo. Soffre per tre quarti il Bayern, che ribalta il Maccabi nell'ultimo quarto.
Due partite molto equilibrate in questo giovedì di Eurolega. A Berlino vittoria con il brivido per il Partizan, decisivo un canestro di Jones. Vittoria interna per il Bayern, non bastano quasi 30 minuti positivi al Maccabi per garantirsi la seconda vittoria consecutiva fuori casa.
Alba Berlino - Partizan
Partenza con il botto nella capitale tedesca, entrambe le squadre tirano con il 50% o quasi da 3 punti nel primo tempo, già 3 uomini in doppia cifra per gli ospiti in questi primi 20 minuti.
Continua l'equilibrio nella prima metà del terzo quarto, ma il Partizan prova la fuga fino a toccare un massimo vantaggio di +11.
Non si arrende però l'Alba, i tedeschi rispondono ai colpi del Partizan e non abbandonano la partita, con un parziale di 9-0 i ragazzi di Gonzalez vanno addirittura sul +4 con poco più di un minuto da giocare. La tripla di Marinkovic rimette tutto in discussione, con i serbi che sorpassano gli avversari grazie ai liberi di Carlik Jones. Fa invece 1 su 2 l'ex Olimpia McCormack. Con una situazione di perfetta parità è ancora Carlik Jones a segnare il canestro decisivo quasi sulla sirena. Non serve a nulla il grottesco viaggio in lunetta di McCormack finale. Termina 90-91 per il Partizan, quinta vittoria consecutiva per coach Obradovic.
Non bastano all'Alba i 16 con 6 di McCormack, son 13 invece sia per Schneider che per Spagnolo. Pesano le 16 palle perse della squadra tedesca. MVP indiscusso della gara Carlik Jones: prova da 24 punti, 5 rimbalzi, 6 assist e 7 falli subiti con 33 di PIR. Tyrique Jones chiude con 20 punti e 7 rimbalzi, 18 punti per Sterling Brown e 13 per Washington.
Bayern - Maccabi
Fatica molto il Bayern, ma la squadra allenata da coach Herbert vince ancora e fa 8/8 in stagione davanti al proprio pubblico. Parte forte Maccabi che va sopra anche in doppia cifra nel primo quarto, fino anche ad un massimo di +14 nel secondo, limitano i danni i tedeschi e chiudono sotto 43-50 all'intervallo.
Non sembra cambiare la musica però nel terzo quarto, con Maccabi avanti anche 57-70, da qui però un 10-2 del Bayern per chiudere il quarto. Cambia la partita. I bavaresi rientrano sul parquet e nei primi minuti piazzano un 8-0 di parziale trovando il +3, gara ancora lunga e combattuta ma gli ospiti non trovano più il vantaggio. Jokubaitis sbaglia la tripla del meno uno a 27 secondi dalla fine, da qui inizia la roulette dei tiri liberi che premia i bavaresi: vince il Bayern 98-93, decisivo nell'ultimo quarto il 5/10 da 3 del Bayern.
Tra i migliori in campo Edwards e Obst, serata difficile al tiro da fuori (1/6) per l'ex Fener, con anche 5 perse, son però 25 i punti del miglior realizzatore di questa regular season con 9/12 da 2, per il tiratore tedesco 23 punti invece con 7/13 da 3. In doppia cifra anche Booker (14 con 6 rimbalzi) e Napier (13 con 6 rimbalzi e 5 assist).
Per Maccabi benissimo Hoard (25 punti con 11/16 da 2 e 6 rimbalzi), 20 punti per Randolph con 4/6 da 3, sfiora la doppia doppia Gabriel con 16 punti e 8 rimbalzi, la mette invece a segno Blatt con 13 punti e 10 assist.