Olympiakos perfetto, il Fenerbahce esce sconfitto dal Pireo
Ulimo doppio turno di EL dell'anno che si apre al Peace And Friendship Stadium dove l'Olympiakos ospita la capolista di questa prima parte di Stagione regolare il Fenerbahce.
Entrambe le squadre arrivano da una incredibile prova di forza nell'ultimo turno: i turchi a valanga contro l'Alba Berlino, metre la squadra di coach Mbartzokas ha travolta un'impalpabile Virtus Bologna scolpendo negli annali della competiozne diversi record.
Prima contro Terza e i due migliori attacchi della competizioni arrivano all'incontro con una nutrita lista infermeria e game time decision come riportato dall'Injury report di Eurodevotion.
Partita di alta classifica fra squadre che non nascondo l'ambizione e l'obiettivo di arrivare a sollevare il trofeo a fine stagione.
La partita
Le attese della vigilia durano 10' e si sciolgono come neve al sole di fronte ad una squadra, l'Olympiakos, in uno stato di forma incredibile e ad un'altra, il Fenerbahce, che a causa anche delle numerose assenze non oppone resistenza.
I greci partono fortissimo, quasi la fotocopia della partita della scorsa settimana contro la Virtus Bologna, segnano 6 dei primi 7 tiri e dopo 4 minuti il vantaggio è già in doppia cifra.
Vezenkov è elettrico, guardare la reazione dopo la tripla del 10 a 0 per credere. I rossi semplicemente volevano vincere fin dall'inizio mentre i gialloblu sono partiti a rilento.
Alla sirena del primo quarto la partita è già chiusa sul punteggio di 31 a 11 per i padroni di casa. I turchi segnano solamente 4 punti dal campo e devono accontentarsi dei tiri a cronometro fermo per incrementare il loro botttino.
Partita in ghiaccio che avanza con i padroni di casa in totale controllo.
Il risultato finale dice Olympiakos 94 Fenerbahce 67.
Olympiakos prova di forza contro una rivale diretta
La squadra di Bartzokas duplica il netto successo di una settimana fa con un'altra incredibile prova di forza. Stesso copione, una partenza perfetta e partita in ghiaccio dopo il primo quarto, anzi dopo i primi 5'.
Vezenkov è chirurgico come sempre e conferma le parole dette in settimana da coach Scariolo sul suo status di miglior ala grande in Europa.
La squadra gira, i tiri entrano e i greci agguantano il secondo posto momentaneo in attesa della partita del Monaco.
Fenerbahce i tanti assenti portano alla terza sconfitta stagionale
Passo falso dei turchi e prima vera sconfitta stagionale. Una partita dove la squadra di Itoudis, la migliore fino a questo momento, semplicemente non ha giocato e difficilmente possiamo commentarla. 11 punti in un quarto con solamente due canestri dal campo.
Pesano le assenze importanti di Wilbekin, Motley e Pierre ai quali la squadra turca dovrà rinunciare per almeno altre due settimane.
Una sconfitta forse un po' attesa viste le condizioni a cui si presentavano all'incontro ma che decisamente sorprende per le modalità nelle quali arriva.
Calathes e compagni restano ancora in testa alla classifica in attesa dell'impegno contro il Baskonia del 16/12.
Stat: Fiba