PARTNERS
Monaco vince il derby con l'Asvel
Okobo, MVP con 27 punti e Nando De Colo

Nel giovedì del round 11, Monaco ha dovuto affrontare la prima partita in Eurolega senza coach Obradovic, nel derby contro l'Asvel. Fatica più del dovuto il Real Madrid, che torna alla vittoria dopo il ko con l'Efes.

Monaco - Asvel 

Non parte benissimo Monaco, sotto la guida di Manuchar Markoishvili (coach ad interim fino all'annuncio del nuovo coach), vola infatti anche sul +11 l'Asvel nei primi minuti. Tornano subito in partita però i monegaschi, chiudendo il primo tempo con un solo possesso da recuperare (38-40 il parziale a metà partita). Monaco parte subito forte con un netto 10-0, toccando nel terzo quarto anche il +14. La partita sembra finita sul +18 di James e compagni nell'ultimo quarto, ma l'Asvel non molla e torna anche a meno 8 punti. Reazione troppo tardiva, vince la squadra del Principato 103-92. MVP della gara Okobo con 27 punti (season high e 10 punti nel primo quarto, ha tenuto a galla i suoi) e anche 5 assist, 5 falli subiti e 3 palle rubate. James si “accontenta” di 17 punti e 7 assist, sono in tutto 6 gli uomini in doppia cifra per Monaco: Blossomgame (14 con 7/11 da 2), Diallo (12 e 5 rubate), Strazel (12 e 4 assist) e infine Loyd con 10 chiudono il quadro. Monaco prima di questo turno era la seconda miglior squadra per palle perse forzate, sono addirittura 20 i palloni persi dall'Asvel, 8 del solo Maledon,, comunque il migliore dei suoi con 24 punti e 8 assist. Bene anche Ndiaye con 18 punti, in doppia cifra anche Lauvergne con 12 e De Colo con 10 (anche 7 assist ma 4 palle perse).

Monaco batte Asvel nel derby
Monaco batte Asvel nel derby

Real Madrid - Alba Berlino

Torna alla vittoria il Real Madrid, che ha dovuto fare i conti con la grande prova dell'Alba Berlino nel primo tempo, tedeschi anche a +11 nell'inizio del secondo quarto, prima delle due triple consecutive di Abalde a dare ossigeno al Real. Dopo il timeout di coach Gonzalez il primo tempo si è chiuso con un ritmo altissimo e canestri da una parte e dall'altra, fino ad un clamoroso 55-55 a metà partita. Come avvenuto per l'Asvel, l'inizio del terzo quarto è mortale per l'Alba, Real mette a segno un 13-0 per un parziale complessivo del terzo periodo di 24-13. Anche nell'ultimo quarto non c'è storia, vince Madrid con il punteggio finale di 98-84. Sono 6 gli uomini in doppia cifra per coach Pablo Laso, guida Rathan-Mayes con 16 (4/6 da 3), poi ci sono i 15 di Ibaka, i 13 di Musa, gli 11 (con 7 rimbalzi) di Mario Hezonja, doppia doppia per Campazzo da 12 punti e 10 assist in poco più di 19 minuti sul parquet, infine 10 punti per Tavares. Per i tedeschi 18 punti di Procida, 11 di Mattisseck e 10 per Wetzell, Samar (con 8 assist) e Delow (con 7 rimbalzi).

Il Real torna alla vittoria
Il Real Madrid batte l'Alba Berlino
Virtus, all'origine del momento negativo: i problemi strutturali e le colpe della società
La lezione di Obradovic: il Partizan conquista il derby in casa della Stella Rossa