PARTNERS

Eurolega al via tra 10 giorni ed allora è tempo di segnarsi sul calendario quelle che saranno le date più intriganti della stagione 2023/24.

5 ottobre 2023, ore 1900: sul parquet della Stark Arena di Belgrado la palla a due di Stella Rossa-Asvel aprirà ufficialmente la stagione 2023/24 di Eurolega .

Berlino, sede delle Final 4, è lontana oltre 7 mesi ed il sogno di tutte le squadre passa da 306 sfide, prima dei Playoff, giustamente sponsorizzate col classico #everygamematters.

Sì, #everygamematters ma ci sono alcune partite che avranno significati maggiori delle altre: per le squadre, per i giocatori e per le storie di un passato più o meno recente che si sono vissute, la maggior parte delle quali legate a movimenti di mercato.

Il ritorno di Laso a Madrid, quello di Ataman ad Istanbul, Willy Hernangomez contro il Real a Madrid, Mirotic contro Partizan e Pana, le sue pretendenti estive deluse, i due derby più sentiti tra Atene e Belgrado: ecco tutte le date che gli appassionati di Eurolega non potranno perdersi.

Si parte forte, con KOSTAS SLOUKAS, il colpo di mercato più discusso dell'estate, che il 6 ottobre sfiderà subito l'Olympiacos: avverrà ad Oaka, quindi contenuti sì ma mai come quelli del ritorno, programmato per il Round 29, data 14 marzo, quando è presumibile che il Peace and Frienship del Pireo potrebbe non essere tenero con chi si ritiene abbia tradito. Ed in quella data ci si potrebbe oltretutto giocare qualcosa di molto importante.

Si resta in tema di giocatori greci ed ecco che il 17 ottobre GEORGIOS PAPAGIANNIS se la vedrà col il suo Panathinaikos. Si giocherà alla Ulker Arena, quindi emozioni meno forti, ma considerando le parole del proprietario "green" Giannakopoulos sull'addio del centro, un po' di pepe non mancherà. Pepe che diverrà vero e proprio "habanero" il 9 febbraio quando la gara di ritorno è in programma ad Oaka.

Il 20 ottobre è la data che ogni tifoso virtussino ha già cerchiato di rosso indelebilmente: MILOS TEODOSIC tornerà alla Segafredo Arena e non possiamo nemmeno immaginare l'emozione che sarà vissuta dal "mago di Valjevo" come da tutto l'ambiente.

Mercato | Eurodevotion

Serata dal notevole peso emotivo quella del 26 ottobre, quando WILLY HERNANGOMEZ sarà di scena al Wizink Center contro il Real Madrid vestendo i colori "blaugrana". Forse il tutto verrà un po' attenuato dal fatto che si tratterà già del terzo "clàsico" stagionale, dopo la semifinale di Supercopa già in archivio ed la sfida di Liga Endesa in programma domenica 1 ottobre sempre a Madrid, ma resta comunque notte complicata per il centro.

Ed il 26 ottobre sarà serata realmente da circoletto rosso perchè a Belgrado si giocherà il derby in casa Partizan. Mai due serbe sono state contemporaneamente così attrezzate per provarci sino in fondo, l'atmosfera sarà ancora più indimenticabile. Ritorno il 4 gennaio 2024.

30 novembre 2023: MATHIAS LESSORT rivivrà l'emozione della Stark Arena vestendo però i colori del Pana contro il "suo" Partizan. Visto il saluto dei "grobari" crediamo saranno emozioni forti.

Il 5 dicembre al PAF del Pireo rivincita della finale dello scorso maggio tra OLYMPIACOS e REAL MADRID. Ci sarà LLULL, l'uomo della storia, non ci sarà KOSTAS SLOUKAS, l'uomo che ha mancato l'ultimo tiro.

Stessa data per l'altro ritorno di una leggenda della panchina come ERGIN ATAMAN al Sinan Erdem davanti alla tifoseria dell'Efes.

CSKA-Efes

Il 7 dicembre NIKOLA MIROTIC, colpaccio estivo di Milano, se la vedrà col Partizan ed i suoi 20000 straordinari tifosi. La cornice belgradese possiamo presumere non sarà tenerissima nei confronti del montenegrino dopo quanto accaduto in estate e dopo le parole del GM Savic riguardo una trattativa che pareva conclusa e che ha poi visto un cambio di rotta.

Il 14 dicembre è il giorno del ritorno della leggenda a Madrid: PABLO LASO sfiderà i colori "blancos", suoi più che di chiunque altro, nella cornice del Wizink Center. La "standing ovation" non sarà nulla rispetto a quanto crediamo gli riservi la "aficion" della capitale.

Il giorno seguente NIKOLA MIROTIC, in un mese dalle mille emozioni, tornerà a Barcellona ed anche qui l'ovazione della tifoseria "blaugrana" sarà importante.

Toccherà sempre a MIROTIC visitare un'altra squadra candidata a firmarlo in estate, ovvero il Pana. Il giorno è il 31 gennaio ed anche in questo caso le parole di Giannakopoluos potranno proporre un clima non esattamente dei più accoglienti.

11 gennaio, Forum di Assago: torna SHABAZZ NAPIER, l'uomo che ha svoltato la stagione milanese 2022/23, confezionando un quasi-miracolo in termini di rincorsa Playoff. Sarà curioso vedere come l'ambiente biancorosso sceglierà di accogliere l'ex: riconoscenza per quanto fatto o rancore per non aver accettato le proposte di rinnovo?

Il 21 marzo alla Stark Arena arriverà il REAL MADRID. Dopo tutto quanto accaduto nella serie Playoff della scorsa stagione resta ovviamente alta la curiosità per la gara. La sfida sarà giocata in precedenza al Wizink Center il 21 dicembre.

Il 28 marzo sarà il giorno del grande ritorno di DARIUS THOMPSON a Vitoria. Uno dei tanti grandi ex dei baschi, profilo che va ad allungare un'eccellente lista di campioni che si chiamano Mike James, Shane Larkin e Toko Shengelia tra gli altri.

Sarà solo la penultima giornata, Round 33 il 5 aprile 2024, a vedere il ritorno di LUCA BANCHI al Forum. L'allenatore della più bella Milano della storia di Eurolega nella cavalcata del 2014, fermata da un passo dalla Final 4 casalinga (quella più avanti come risultati è stata quella del 2021 targata Messina, va detto), tornerà dopo 8 anni e lo farà con i colori della grande rivale. Il derby italiano di andata si giocherà il 14 novembre.

Euroleague Power Ranking 2023/24: al via è sempre Real
Eurolega: le 10 domande più intriganti al via della stagione