Mario Hezonja è diventato un vero e proprio intrigo internazionale che ricorda sinistramente quanto avvenuto 12 mesi fa con l'uscita di Nikola Mirotic dal Barça.

In principio era lo scambio di gesti d'amore con la tifoseria del Pana, tanto che per molti operatori di mercato il ritorno di Mario Hezonja ad Oaka sarebbe stata cosa fatta a fine stagione. Ok, l'offerta c'era e c'è, ma di più al momento no.

hezonja-real-madrid

Vennero poi i giorni nei quali le nostre fonti ci ripetevano che il vero obiettivo del giocatore era un contratto in NBA, anche al minimo, che peraltro nel suo caso non era per nulla basso. «Don't trust rumors about Euroleague teams, he is looking at the NBA...» ci dicevano convinti.

In partenza per le F4 di Eurolega il croato disse testualmente: «Florentino Perez mi minaccia ogni volta che mi vede perchè vuol che resti. Io sto parlando con Sanchez e con Herreros (ndr dirigenti Real) e pensiamo tutti la stessa cosa. Possiamo diventare la squadra più forte di sempre in Eurolega, ma dipende soprattutto dai dirigenti».

Addirittura si tira in ballo il Presidentissimo? Messaggi più o meno velati per alzare l'offerta? Diremmo di sì.

Tre settimane fa, proprio nei giorni di Berlino, un'altra nostra fonte sosteneva come il croato stesse facendo un gioco poco urbano con il Real, fingendo di trattare il rinnovo quando in realtà vi era sul tavolo una faraonica offerta del Barça: 4 anni a ben oltre 20 milioni lordi totali, tra i 2,5 ed i 3 milioni netti annui.

Poi arrivò l'assunzione di responsabilità del giocatore per la sconfitta con il Pana, cosa che francamente lasciò molte perplessità in quanto non certo richiesta e nemmeno dovuta.

Nel weekend scorso in cui è partita la serie contro Murcia ecco l'indiscrezione: Mario ha firmato il rinnovo con il Real. «Balle!» è la risposta del croato via radio: «Stiamo trattando ma non c'è nulla di fatto».

Le voci tra Real, Barça e Pana si sono rincorse per giorni fino al temine della finale spagnola, quando mercoledì le parole del giocatore sono state apparentemente chiare: «Qui mi hanno accolto a braccia aperte quando si diceva parecchia merda sul sottoscritto, menzogne pure. Sento che è la mia famiglia e vorrei ricambiare con tanti altri successi l'affetto che ho ricevuto».

Quindi ecco di nuovo che quelle fonti che ci parlavano di NBA sono tornate a confermare che il primo obiettivo di SuperMario è un ritorno nella lega più importante del mondo. «He is talking to different NBA teams...»

Nel pomeriggio di oggi ecco MARCA, non un sitarello qualunque, spararla grossa: “Hezonja ha firmato con il Barça". E via di dettagli, proprio quel quadriennale di cui ci avevano parlato a Berlino.

Parte la nostra doverosa telefonata a chi queste cose le sa: «Hey man, Mario done deal with Barça?» la domanda. «Hell, no!» la risposta.

Passano pochissime ore e riecco Marca che pubblica una cosa strana, un articolo in cui vengono riprese le frasi di Hezonja sgraditissime a Madrid ma nemmeno accolte con troppa simpatia, per usare un eufemismo, a Barcellona. Cos'è, una marcia indietro nel brevissimo? Mah.

Mercato, Eurolega, Hezonja | Eurodevotion

Ok, diciamolo, nulla ci convince. Ne abbiamo già parlato nelle scorse settimane, qui pare diventato un intrigo internazionale all'interno del quale vi è tutto tranne che chiarezza.

E ci ricorda sinistramente l'estate 2023 e la burrascosa uscita dal Barça di Nikola Mirotic, che prima del definitivo approdo a Milano fu protagonista di una telenovela incredibile in cui si passava da motivi di cuore ad altri di sicurezza, da religiosi a tecnici con una facilità desolante. E tra l'altro il montenegrino ispanico era stato protagonista qualche anno fa del grande tradimento da ex Madrid al Barça: che intrecci!

Non capivamo nulla allora, non capiamo nulla oggi e ci piacerebbe che la decisione arrivasse, se possibile nel breve, senza dover registrare menzogne e false informazioni di cui non si sente il bisogno. Perchè i professionisti hanno il diritto di scegliere al meglio e di farlo come credono, tuttavia come potremmo conciliare quelle parole di mercoledì sera con un eventuale approdo al Barça?

Mercato Eurolega, la raffica del sabato mattina è ricca di novità
Mercato: Ufficiale l’arrivo di Paul Eboua all’Olimpia Milano