In campo al Palau a chiudere il round 3 e la prima parte del doppio turno di EL anche Barcellona e Monaco. Catalani che hanno centrato la prima vittoria stagionale contro L'Alba nel turno precedente dopo la sconfitta all'esordio a Kaunas mentre la squadra del principato è ancora imbattuta dopo i successi contro Maccabi e Olimpia Milano.

Tutti disponibile ad eccezione del lungo degente Calathes e per la prima volta di nuovo con la maglia del principato e in quintetto Jordan Loyd.

La Partita

I Quarto

Big Match doveva essere e Big Match è fin dalle battute iniziali con le superstar a scambiarsi colpo su colpo.

Da un lato, il primo strappo è del Monaco con James e Lloyd e le palle recuperate a portare in vantaggio i monegaschi ma è Punter a lanciare il 12 a 2 blaugrana con 8 punti che porta i padroni di casa al vantaggio al time out televisivo. Partita divertente e spumeggiante giocata ad alto ritmo e in transizione. Con la girandola di cambi l'azione offensiva del Monaco si blocca, Hernangomez giganteggia nel pitturato e il Barca allunga con un ulteriore 9 a0 di parziale per chiudere il quarto 26-18.

II Quarto

5 a 0 Monaco per iniziare che guadagna l'inerzia del match, l'accoppiamento Motiejunas - Metu è favorevole al lituano che impatta la partita a quota 27 e costringe Penarroya al Time out. Laprovittola sblocca i suoi e il Barca si affida a Brizuela e Vesely per resistere agli avversari. James è ingabbiato dall'adeguamento difensivo dei padroni di casa che intasano l'area per evitare allo statunitense comodi punti. Il Barca trova ritmo e fischi favorevoli e dalla lunetta ricrea il suo vantaggio. All'intervallo è 47 - 39

Barcellona - Monaco

III Quarto

Palle perse da entrambi i lati per un avvio di ripresa non proprio entusiasmante; i catalani trovano canestri con Punter e Parker.

L'ennesima palla persa dei monegaschi alza il livello di nervosismo fino al tecnico per Diallo. Punter sente l'odore del sangue e piazza il jumper per il +11, massimo vantaggio blaugrana e time out Obradovic.

Monaco alle corde la difesa catalana ingabbia gli esterni ospiti e a fine terzo quarto è 71 a 54.

IV Quarto

Ultimi 10 minuti che scorrono senza grandi emozioni con il Monaco che tira i remi in barca e lascia scorrere la partita in attesa del secondo incontro settimanale.

Finale dal Palau 86 - 71

Barcellona - Monaco

Barcellona: vittoria convincente

Vittoria importante per i blaugrana sopratutto in chiave consapevolezza. Rispetto alla prima stagionale in EL si è vista una squadra con certezze maggiori e con la ricerca di giocare ad un ritmo più elevato. Penarroya con rotazioni e specificità chiare dai suoi giocatori ottime risultati da tutti gli atleti in campo Punter è il miglior marcatore con 21 Punti e Laprovittola dalla panchina ne aggiunge 13.

Prossimo impegno in trasferta contro la Stella Rossa

Monaco: prima sconfitta stagionale

Prima sconfitta stagionale per un Monaco tutt'altro che irresistibile. Dopo un buon inizio la maggior aggressività dei padroni di casa ha preso il sopravvento. La difesa blaugrana sceglie di riempire l'area per proteggersi dagli 1c1 degli esterni riuscendo a limitare la produzione offensiva monegasca.

Prossimo Impegno in casa contro la Virtus Bologna

Stat: Eurolega

Mercato, Filip Petrusev torna in prestito alla Stella Rossa
EuroCup #4-Trento cade rovinosamente in Turchia