"Derecho de tanteo" e ACB: chi sono e cosa può succedere ai giocatori inclusi nelle liste di oggi
"Derecho de tanteo" protagonista delle cronache odierne per quanto riguarda le competizioni ACB, ovvero spagnole. La lista è stata pubblicata poco fa.
Questo mattina la Liga ACB ha comunicato la lista ufficiale dei giocatori che sono soggetti a "derecho de tanteo", ovvero quelli per i quali è possibile fare un'offerta che però può essere pareggiata dai club che hanno iscritto i giocatori in quella lista per conservarne i diritti alle prestazioni.
In aggiunta vi è anche una breve lista di chi ha manifestato intenzione di rientrare in competizioni ACB, con il relativo club che ne detiene i diritti.
Ci sono ora 13 giorni, con data finale 7 luglio, perchè i club interessati a questi giocatori presentino le loro offerte ad ACB che, entro 24 ore, le girerà ufficialmente a chi detiene i diritti sull'atleta. In quel momento quest'ultimo club avrà 5 giorni di calendario per pareggiare l'offerta e mantenere quindi il giocatore a roster.
Importante sottolineare come questi diritti riguardino solo ed unicamente le competizioni ACB, ovvero Liga, Copa e Supercopa. Nulla che riguardi invece le coppe internazionali.
Per capire come funziona, bastano tre esempi che riguardano il Baskonia, che ha incluso nella lista sia Vanja Marinkovic che Darius Thompson, nonchè quello di Juan Nunez, ex Real Madrid.
Per il serbo, che ha già firmato al Partizan, chi eventualmente lo volesse in futuro tra le squadre iberiche dovrà sottoporre quell'offerta da ACB che però resterebbe pareggiabile dal Baskonia stesso. Ovviamente si può contrattare su questo e con un indennizzo accordato ci si può mettere d'accordo senza che vi sia un successivo pareggio dell'offerta.
Per quanto riguarda Darius Thompson, oggi in forza all'Efes, nel momento di un eventuale offerta da squadre di ACB, la procedura sarebbe la stessa. Una volta sottoposta alla Liga, il Baskonia potrebbe pareggiare in mancanza di trattativa precedente.
Per Juan Nunez, inevce, i cui diritti di "tanteo" sono del Real Madrid, chi lo volesse, ed in questo caso sappiamo essere il Barça come vi abbiamo confermato proprio stamattina, ci sarà fa fare offerta e poi vedersela con un eventuale pareggio da parte del club della capitale.
Ecco comunque le liste.