Il Barça rischia lo psicodramma ma vince a Badalona, il Real Madrid fa 13 di fila
Il Real Madrid non perde più in Liga, mentre il Barça vince ancora ma rischia una clamorosa rimonta nel derby a Badalona.

La jornada 25 di Liga Endesa vedeva Real Madrid e Barça chiudere il programma della domenica. Alle 17.00 alla Movistar Arena i blancos andavano in scena contro Bilbao, mentre il partidazo era alle 18.30 per il derby catalano tra Badalona e Barça.
Real Madrid-Bilbao 88-70
Il Real Madrid veniva da un doppio turno di Eurolega oltremodo dispendioso: per Bilbao era l'occasione per tentare il colpo.
I giocatori madrileni sembrano scarichi e affaticati sin dai primi minuti; il problema è che dall'altra parte c'è una squadra povera di talento che non dà mai l'impressione di vincere la contesa. Il risultato è una partita brutta, per non dire bruttissima. Tanti appoggi sbagliati, palle perse, costruzioni farraginose. Il secondo quarto è l'emblema di cotanta bruttezza, nella quale i madrileni segnano solo 12 punti con le non tanto affidabili seconde linee.
Poi nel secondo tempo gli uomini di Mateo decidono di alzare i giri. Dal momento che l'eterno Llull segna due triple consecutive (dopo che il Real ne aveva messe a segno solo 2 nel primo tempo) non c'è più partita. I blancos prendono il largo e segnano 54 punti negli ultimi 20'.
Coach Mateo ha dato spazio a chi ne ha trovato di meno in Europa, ma ha avuto le solite risposte altalenanti. Ibaka ha mostrato segnali incoraggianti (19+6), ma contro un avversario non proprio probante. Feliz e Rathan-Mayes sono ancora materiale da Liga e non per l'Eurolega.
Alla fine è una vittoria a velocità di crociera che consolida il buon momento madrileno e la striscia di vittorie in Liga: è la 13esima consecutiva!
Ora testa al rush finale di RS di Eurolega.

Joventut-Barça 86-93
Tutt'altra partita: intensa, rapida, frenetica, sentita. Del resto è un derby.
Si parte subito a mille e si vede benissimo che siamo in quello che è forse il miglior momento del Barça da inizio anno. Nelle difficoltà - con infortunati Laprovittola, Metu, Vesely e Nunez - i blaugrana stanno trovando quella solidità tecnica e mentale mai avuta prima e il colpo di Milano lo certifica.
L'inizio di gara è a ritmi altissimi, come di consueto con Badalona, ma anche gli uomini di Penarroya si trovano bene a queste frequenze e cavalcano l'entusiasmo ancora vivido della serata milanese. Dopo tante transizioni e triple vincenti, a metà secondo quarto il punteggio è addirittura 21-40. I verdinegro non riescono a invertire l'inerzia, non segnano mai in area e all'intervallo è +18 ospite.
Non cambia il copione nel secondo tempo con il Barça in totale controllo che vola addirittura sul 40-66. Dani Miret alla fine si gioca il tutto per tutto con la difesa a tutto campo ultra-aggressiva e raddoppi sistematici. I frutti arrivano: parziale di 13-0 e ritorno a un insperato -11. Il Barça ne ha vissuti di psicodrammi in stagione e conosciamo ormai la fragilità mentale della squadra. Dotson segna dall'arco e improvvisamente a poco 2'30" dalla fine Badalona è tornata a -4. Parziale da 29-9: da non crederci.
Alla fine, in qualche modo, il Barça riesce a resistere; la Joventut arriva stanca all'ultimo chilometro e non riesce a completare una rimonta che avrebbe avuto del clamoroso.
I blaugrana continuano a vincere, convincendo sempre il giusto. Sono tre vittorie di fila e otto nelle ultime dieci per i catalani in Liga.
