A 48 ore dalla semifinale di Euroleague il lungo dell'Olympiacos, Nikola Milutinov si è raccontato ad Eurohoops, parlando del suo infortunio, della gestione di tre centri (lui, Fall e Wright), della finale di Euroleague del 2023 contro lo stesso Real e della sfida di venerdì sera. Ai quarti di finale i reds hanno eliminato il Barcellona 2-3, vincendo G5 al Palau.

Olympiacos, le parole di Milutinov

La lunga intervista di Milutinov ad Eurohoops è molto lunga. Ecco le parole sull'avvicinamento alla sfida di venerdì con il Real.

"Mi sento benissimo; Sono emozionato e non vedo l'ora. Non vedo l'ora che finiscano i prossimi giorni e potremo iniziare a giocare perché penso sia il più grande evento di basket in Europa. Tutti vivono per queste partite. Sono emozionato e spero di vivere un’esperienza diversa da quella che ho avuto con l’Olympiacos l’ultima volta."

Il lungo serbo ha poi parlato del suo infortunio, che lo ha tenuto lontano dal campo 3 mesi.

"Sono stati tre mesi davvero duri per me. C'erano molti problemi che stavo attraversando. Ma per fortuna avevo persone intorno a me che mi sostenevano e mi davano forza. Perché ho avuto molti alti e bassi. È normale quando attraversi una fase del genere. Penso che in questo momento sono più forte di prima. Perché, come ho detto molte volte, i momenti difficili ti rendono più forte e migliore."

Sulle tre scelte nel ruolo di "5" Milutinov ha le idee chiare:

"Questa è una sana competizione. Una bella competizione tra noi. A volte è difficile che tutti e tre i big giochino una brutta partita. Questa è la forza dell'Olympiacos. Abbiamo così tante opzioni diverse. L’allenatore è un po’ fortunato ad averlo, ma è stato lui a decidere. Sapeva ciò che stava facendo. Adoro averli intorno."

L'infortunio del lungo serbo e di Fall ha portato all'ingaggio di Wright:

"Voglio dare molto credito a Wright. Non è facile venire in Eurolega e giocare subito come ha fatto lui. Ha davvero dimostrato le sue qualità e quanto è bravo come giocatore. Arrivare a metà stagione, entrare in una squadra e performare come ha fatto lui è straordinario e difficile. Soprattutto a questo livello. Ha dimostrato quanta qualità ha"

Contro il Real sarà fondamentale la battaglia sotto canestro contro Tavares e Poirier, ma non solo:

"Devi dargli molto credito; giocano in modo sorprendente da molti anni. Hanno anche altri big che non puoi dimenticare. Soprattutto contro il Real Madrid non puoi dimenticare nessun giocatore. Hanno un roster completo, davvero qualità e ottimi giocatori in ogni ruolo, non si tratta solo di Fall contro Tavares"

Nella scorsa stagione l'Olympiacos ha perso in finale contro i blancos, con l'ultimo tiro di Llull a decidere la sfida. Ecco il pensiero di Milutinov, che - però - ha vissuto solo da tifoso quella partita, di un anno fa:

"I giocatori che hanno vissuto quel tiro probabilmente desiderano la rivincita più di tutti noi. Ricordo che fu un momento difficile; Ho tifato per l'Olympiacos. Ma è il passato. Sappiamo che dobbiamo pensare al futuro e avere la testa pronta per la prossima partita"

Una delle chiavi per battere il Real sarà la difesa, ma da sola non può bastare contro una corazzata simile:

"Penso che siamo piuttosto duri. Penso che la nostra difesa sia davvero su un altro livello. Abbiamo mostrato che tipo di basket possiamo giocare in Gara 5 al Palau. Faremo di tutto, qualunque cosa accada, per vincere le partite. Non si tratta di giocare un bel basket o altro. Si tratta semplicemente di fare tutto il necessario per portare a termine il lavoro"

NIKOLA MILUTINOV SCHIACCIA SU GILLESPIE

Foto credit Euroleague

Final Four: Il Pana è in finale. Il Fenerbahce cede nella ripresa
Final Four 2024 | Si parte con la conferenza stampa: i sorrisi di Jasi, le promesse di Ataman