PARTNERS

Eurolega al via tra meno di una settimana e proseguono le scelte di #eurodevotion sui riconoscimenti individuali. E' tempo di MIP, il "most improved player".

MIP, ovvero il "Most Improved Player", categoria già difficile da individuare poichè necessita di scelta di campo: solo chi era già in Eurolega oppure qualunque giocatore? Per logica stiamo sulla prima, quindi solo chi in questa competizione ci ha già giocato.

Ed allora la redazione di Eurodevotion si è espressa e chi ha prevalso è un profilo sicuramente di livello ma che si ritiene atteso ad un passo chiave in carriera dopo un'ultima stagione ai margini per differenti ragioni di roster e di rotazioni.

Si tratta di ROKAS JOKUBAITIS, che ha raccolto 5 preferenze. Dopo la suddetta stagione travagliata al Barça il ruolo di PG di riferimento al Maccabi viene visto come occasione per tornare ad essere chi affascinò, e forse lo fa ancora, i New York Knicks.

Classe 2000, 24 anni ancora da compiere il lituano ha già alle spalle 6 stagioni di EL , equamente distribuite tra Kaunas e Barcellona, con un totale di 165 partite a 15'23" di media nei quali ha realizzato 5,6 punti vicino al 50% da due ed appena sopra il 40% da tre.

L'arrivo di Ricky Rubio in blaugrana lo ha effettivamente ridimensionato a livello di utilizzo ed è atteso ad una ripresa di protagonismo e centralità.

Dopo di lui 3 voti per STERLING BROWN. L'ex Alba in mano ad Obradovic si candida al ruolo di una delle rivelazioni della stagione. Che poi tanto sorpresa non può essere, se non per gli osservatori meno attenti.

Devon Hall, Olimpia, Mercato | Eurodevotion

2 voti per l'ex milanese DEVON HALL, ora alla corte di Jasikevicius nel Fener, così come per TYRIQUE JONES, che curiosamente ma coerentemente nelle votazioni, ha raccolto le stesse preferenze anche come difensore dell'anno.

EURODEVOTION SCEGLIE IL DIFENSORE DELL'ANNO

Infine 1 sola citazione per BRANDON DAVIES, TIMOTHE LUWAWU-CABARROT, TARIK BIBEROVIC, SYLVAIN FRANCISCO, DEREK WILLIS e LEANDRO BOLMARO.

Non è certo casuale che ben tre dei profili votati siano allenati da Zeljko Obradovic...

Secondo ELPA, l'associazione giocatori di EL, il migliore in questa categoria nella scorsa stagione è stato ALEC PETERS. Scelta condivisibilissima.

peters-olympiacos

Mercato, Filip Petrusev torna in prestito alla Stella Rossa
ROY, ovvero il Rookie of the Year in Eurolega? Per Eurodevotion arriva dalla NBA