PARTNERS

Virtus rullo compressore in questo inizio di stagione, l'Olimpia Milano torna al successo dopo la sconfitta di Napoli superando Reggio Emilia tra le mura amiche.

I bolognesi rimangono a punteggio pieno insieme a Brescia e Venezia dopo il blitz di Trento.

Vediamo un pò più nel dettaglio l'andamento delle partite delle due italiane impegnate in Turkish Airlines Euroleague.

EA7 MILANO - UNAHOTELS REGGIO EMILIA 79-68

L'EA7 Milano ritorna a vincere e lo fa contro un avversario ostico come la Pallacanestro Reggiana, giunta al Forum con due vittorie in altrettante gare. Inizio shock per i padroni di casa: primo quarto con soli 9 punti segnati, 10 palle perse e 2 assist. Reggio Emilia ha forse il demerito di chiudere soltanto con un margine di nove lunghezze contro una squadra in difficoltà nonostante l'assenza di impegni europei nella settimana. La svolta avviene prima grazie alla energia di Kamagate e Tonut, nella ripresa con Pangos e Poythress. La coppia, ex Zenit San Pietroburgo, firma sedici dei primi diciotto punti del terzo quarto griffando il parziale che indirizza definitamente la contesa. Nei tre quarti finali l'Olimpia confeziona 23 assist e fronte di soli 6 turnover. Decisivi i due periodi centrali, vinti per 51-27 dai lombardi, per riportare la squadra di Messina al successo in attesa di una settimana di Turkish Airlines Euroleague terribile. Le due finaliste della scorsa stagione, Olympiacos e Real Madrid, saranno le avversarie rispettivamente martedì e giovedì.

Virtus rullo

DOLOMITI ENERGIA TRENTO - VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 75-90

La Virtus Segafredo Bologna non conosce ostacoli ottenendo la quinta vittoria in altrettante gare in Italia tra campionato e Supercoppa. Cinque affermazioni con uno scarto medio di quasi diciannove punti raccontano di quanto sia stato impattante l'arrivo di Luca Banchi in panchina per una squadra che in estate si è rinnovata diventando probabilmente un pò meno tecnica ma decisamente più solida. La trasferta di Trento ha confermato quanto di buono si era già visto a Montecarlo con solo un leggero momento di difficoltà nel secondo periodo. Il parziale di 12-0, subito ad inizio ripresa, è stato determinato da Cacok, Hackett ed Abass a dimostrazione di come sia il collettivo a fare la differenza. Cinque i giocatori della Virtus in doppia cifra in una serata in cui soltanto Mascolo e Ljundberg non sono andati a segno. Importante segnalare i 6 punti in 9 minuti di impiego di Leo Menalo che proprio in Trentino ha realizzato i primi canestri in maglia Virtus in campionato dopo che nella passata stagione aveva collezionato soltanto dieci minuti complessivi senza mai trovare realizzazioni. I bianconeri hanno vinto la lotta sotto i tabelloni (40-33) e concluso la contesa con un ottimo rapporto assist (24) palle perse (12). La Virtus si approccia nel migliore dei modi al doppio turno casalingo di Eurolega della prossima settimana contro l'Alba Berlino e la Stella Rossa del grande ex Milos Teodosic.

Virtus rullo
Maccabi, situazione drammatica e complicata. Quale futuro in Eurolega?
Continua l'ottobre perfetto del Barça: Gran Canaria è tenace, ma cade alla distanza