REAL MADRID-ZALGIRIS: i blancos ancora in versione carrarmato
Il Real Madrid vince la terza gara su altrettante partite e rimane nel gruppo di testa della Turkish Airlines Euroleague. Vittoria senza troppi patemi per i blancos, che comandano per tutto l'arco della gara senza mai guardarsi indietro.
Per lo Zalgiris, prima sconfitta in questa campagna europea dopo i successi su Virtus Bologna e Stella Rossa, e ora il record dice 2-1.
REAL-ZALGIRIS: LA CRONACA
Partenza equilibrate per le due squadre, fatta di sorpassi e controsorpassi, poi ci pensa Campazzo a dare la prima spallata alla partita con 14 punti nel primo quarto e un 3/4 dalla lunga distanza che apre le danza ad un 4/7 totale nella prima frazione di gioco, che si chiude sul 25-19 per i blancos.
Nel secondo quarto la musica non cambia, anzi: il Real continua a fare male da dietro l'arco (9/15 all'intervallo) con i suoi esterni, ma ci si aggiunge Poirier, protagonista sì di alti e bassi nei primi 20' di gioco, ma capace di dare tanta profondità al gioco del Real. Arriva dunque la seconda spallata, 41-30 il punteggio, e lo Zalgiris prova a resistere alla mareggiata con Mitrou-Long, miglior realizzatore dei suoi alla pausa lunga, ma i blancos sono bravi e vanno negli spogliatoi con 10 lunghezze di vantaggio, sul 53-43.
Al rientro in campo, è lo Zalgiris a partire forte, complice un attacco del Real in stallo totale, e il punteggio torna combattuto, sul 55-52, ma il Real ha semplicemente troppe opzioni e, in un modo o nell'altro riallunga sulla decina di lunghezze di vantaggio, grazie anche ai viaggi in lunetta. Al 30' il punteggio dice 72-62 per i blancos.
E' nell'ultimo quarto che il Real dà la spallata decisiva, con un gioco da tre punti spettacolare di Llull e l'onnipresenza di Porier, tanto che dopo soli 5 minuti di gioco, le lunghezze di distanza sono già 16 e partita in ghiaccio, sull'87-69. MAteo può addirittura permettersi di far riposare Campazzo e Tavares, che rientrano solo negli ultimi tre minuti, in vista della seconda gara di questo doppio turno, Giovedì alle 20:45 contro Milano.