Copa del Rey al via da giovedì a Malaga ma già da domani, mercoledì, si gioca per la Minicopa Endesa, torneo riservato agli "infantil" (U13) che ha visto nascere tanti campioni.

Gli oltre 9000 spettatori per la finale di Minicopa 2023 al Palau Olimpic di Badalona sono ancora scolpiti nella nostra memoria: mai vista una cosa del genere per una gara Under 13.

Minicopa all'anno numero 20, una contemporaneità con la Copa del Rey che è sinonimo di successo, talento ed organizzazione.

Da domani, anticipando di un giorno i più grandi, si gioca per il prestigioso trofeo giovanile a Malaga. Il Pabellon Josè Luis Pérez Canca sarà sede di gruppi, semifinali e finale 3/4 posto, mentre l'atto conclusivo si svolgerà nella splendida cornice del Martin Carpena domenica 18 alle ore 1300. E se non sarà tutto esaurito poco ci mancherà.

Unicaja, Baxi Manresa, Joventut e Real a darsi battaglia nel gruppo A, mentre il B è composto da Valencia, Girona, Barça e Zaragoza. Le prime due di ogni gruppo vanno in semifinale (sabato).

Ad inaugurare la lista di grandi giocatori che hanno vissuto l'esperienza della Minicopa prima di spiccare il volo verso la pallacanestro di vertice è stato proprio quel Ricky Rubio all'onore delle cronache in questi giorni per la firma con il Barça.

Dopo di lui altri 117 giocatori sono transitati dalla Minicopa per poi giocare in Liga.

Il nativo di El Masnou è anche il più titolato, potendo contare su un argento (2008) ed un bronzo (2016) olimpico, oltre all'oro Mondiale del 2019. 4 medaglie ad Eurobasket (oro 2009 e 2011, bronzo 2013 e 2017) completano il curriculum del ragazzino che debuttò in Minicopa con la Penya nel 2004.

A livello di Mondiali brilla anche l'argento di Borisa Simanic nel 2023.

Dario Brizuela, Alberto Diaz, Luka Doncic, Jaime Fernandez, Usman Garuba, Jaime Pradilla e Guillem Vives hanno vinto un oro europeo con le rispettive nazionali, mentre Domantas Sabonis è stato d'argento con la Lituania nel 2015. Guillem Vives, oltre all'oro 2015, ha messo al collo il bronzo 2017.

Tra coloro che hanno percorso la tappa della Minicopa ci sono poi 11 futuri campioni di Liga Endesa: Alocen, Doncic (3), Garuba, Sergi Martinez (2), Ndiaye, Nunez, Oriol Paulì, Rubio, Rafa Villar, Vives e Yusta. 8 sono quelli che hanno sollevato la Copa del Rey: Barreiro, Brizuela, Alberto Diaz, Doncic (2), Garuba, Sergi Martinez (2), Rubio (3) e Mario Saint-Supery. Infine 9 sono diventati poi campioni di Supercopa: Alocen (4), Garuba (2), Hugo Gonzalez, Ndiaye (2), Nunez, Oriol Paulì, Rubio (2), Vives e Yusta.

A livello di trofei internazionali per club 5 hanno avuto la gioia di alzare il trofeo di Eurolega: Alocen, Doncic, Ndiaye, Rubio e Yusta. In 4 hanno vinto l'Eurocup: Alberto Diaz, Rubio, Josè Simeon e Vives. Ricky Rubio ha vinto anche un FIBA Eurochallenge nel 2006.

Se poi guardiamo ai campionati stranieri, in 3 li hanno vinti: Juan Nunez (Germania, 2023), Victor Wembanyama (Francia, 2022) e Borisa Simanic (Aba Liga, 2016-7-8).

Non è un titolo e nemmeno una medaglia ma Luka Doncic (dal 2020 al 2024) e Domantas Sabonis (2020, 2021 e 2023) hanno collezionato presenze all'All Star Game NBA. Chi sarà il primo "minicopero" a vincere il titolo NBA? Un'idea ce l'avremmo e guardiamo verso la Slovenia alla ricerca della magia...

Minors d'Europa #19: Zenit travolgente, saluta Gray, rumors EL da Riga
Copa del Rey, il pronostico della redazione di Eurodevotion innamorata della Liga