Difensore dell'anno in Eurolega? La redazione di Eurodevotion sceglie un italiano
Redazione di Eurodevotion al lavoro sui riconoscimenti individuali. Si parte dal difensore dell'anno, che sarà un italiano secondo le nostre previsioni.
La redazione di Eurodevotion ha espresso le sue previsioni sui riconoscimenti individuali che verranno assegnati a fine stagione.
Ben conoscendo la lunghezza della stagione e quante cose possono cambiare, come ampiamente dimostrato in tutti gli anni della nuova era di Eurolega, non ci si può esimere da questo giochino ed eccoci allora con il DPOY, ovvero Defensive Player of the Year, il difensore dell'anno.
NICOLO' MELLI, il grandissimo colpo estivo del Fenerbahçe, è il nostro candidato, raccogliendo 5 preferenze, poco meno di un terzo dei votanti.
Precede di pochissimo VINCENT POIRIER, nuovo arrivo all'Efes, che ha raccolto 4 preferenze.
3 i voti per TYRIQUE JONES, nuovo centro del Partizan, in arrivo proprio dall'Efes.
2 i voti per WALTER TAVARES e ISAAC BONGA, mentre hanno raccolto solo 1 preferenza ALESSANDRO PAJOLA, e MATHIAS LESSORT.
Nessuna selezione per Thomas Walkup, il difensore dell'anno uscente di Eurolega.
Giova ricordare come Dimitris Diamantidis sia l'uomo dei record per questo riconoscimento, con ben 6 selezioni nei primi 7 anni di assegnazione del premio tra il 2005 ed il 2011.
3 i premi per Walter Tavares tra il 2019 ed il 2023 così come sono 3 quelli di Kyle Hines, raccolti in un lasso di tempo più ampio, tra il 2016 ed il 2022.
2 i trionfi per l'ex virtussino Bryant Dunston, ora allo Zalgiris.
Curioso che proprio Tavares, Hines e Dunston siano i tre leader per stoppate ogni epoca, rispettivamente con 424, 347 e 320, ben difficilmente raggiungibili o solo avvicinabili visto che il più vicino in attività è Papagiannis con 214.
Ciò per dire che molto spesso la selezione ufficiale a fine stagione è molto più semplicistica e meno tecnica rispetto a quanto pensiamo, ragion per cui un eccelso difensore individuale e di squadra come Nik Melli è possibile goda di poca considerazione finale per via di statistiche poco appariscenti.
Ed il tema stoppate si dimostra importante anche perchè a parte Thomas Walkup, scelta del 2024, ed Adam Hanga, vincitore nel 2017, 8 degli ultimi 10 difensori dell'anno, secondo Eurolega, sono centri.