PARTNERS

21 e 22 settembre: inizia la stagione di pallacanestro 2024/25 e inizia con la nuova edizione della Supercoppa LBA. Cosa aspettarci?

Come sempre Olimpia Milano e Virtus Bologna avanti alle altre, com'è normale che sia. A guardare le partite di preseason - che vanno prese con le pinze, ma qualche indizio lo hanno dato - i biancorossi sono sembrati un po' più avanti dei bianconeri.

Milano troverà la Reyer Venezia, avversaria più temibile sulla carta rispetto a Napoli. La Reyer ha cambiato qualcosa, ma la struttura rimane quella dello scorso anno, nel segno quindi della continuità. Sono usciti Marco Spissu e soprattutto Rayjon Tucker, ma Jacob Pullen ha già fatto male all'Olimpia e aver trattenuto Simms, Kabengele e Wiltjer è stato un bel traguardo raggiunto.

Diverso il discorso per Napoli che ha cambiato quasi completamente la squadra che ha vinto la Coppa Italia. Tanti interrogativi: a partire dalla cabina di regia e da quel Kevin Pangos che ha scelto la città partenopea per riscattarsi. Ad oggi Napoli sembra una squadra che lotta per la salvezza soprattutto e poi si vedrà. Sembra quindi più sbilanciato, dall'altro lato del tabellone, il pronostico verso la Virtus Bologna.

Virtus che arriva con tanti pezzi nuovi e tanti nuovi protagonisti: Will Clyburn, Matt Morgan e Rayjon Tucker su tutti. Bologna sembra più indietro con la preparazione rispetto a Milano. Anche perché, avendo una squadra più ricca di veterani, come succede in questi casi, serve più tempo per raggiungere la condizione fisica migliore.

Vedremo quello che dirà il campo. Ad oggi, la finale ci sembra ancora una volta scontata. E vediamo Milano avanti a Bologna. Chissà se la Supercoppa LBA, dopo tre anni che è stato trofeo bianconero, passerà al capoluogo lombardo.

shields-olimpia.virtus
Mercato, Filip Petrusev torna in prestito alla Stella Rossa
Supercoppa LBA 2024 | Baraldi: "Con Milano si è consolidata una grande affinità"