Recap giornata 15 LBA: le otto della Coppa Italia, Brescia batte Trento, ok Olimpia e Virtus
Si delinea il tabellone delle Final Eight di Coppa Italia nella giornata in cui Brescia batte Trento per il primo posto, bene Milano e Bologna prima del doppio turno di EL
Le otto alle Final Eight di Coppa Italia
Dopo la quindicesima giornata di LBA è stato delineato il tabellone delle Final Eight di Coppa Italia 2025 che si giocheranno a Torino dal 12 al 16 Febbraio. Saranno Brescia-Derthona e Virtus-Olimpia da un lato e Trapani-Trieste e Trento-Reggiana dall'altro.
Brescia prima della classe che in caso di vittoria troverà la vincente tra Bologna e Milano, strada difficile che però coach Poeta sa di poter percorrere. La Bertram stacca l'ultimo pass disponibile grazie alla vittoria su Scafati.
Brescia-Trento
La leonessa si prende il big match del quindicesimo turno di LBA, gli ospiti provano subito la fuga nel primo quarto, 11-27, Brescia reagisce bene e chiude il primo tempo 41-43. I secondi 20' si giocano punto a punto, con sorpassi e controsorpassi fino al canestro di Ivanovic che regala il +4 a Brescia a venti secondi dalla fine. Brescia Trento 83-77.
Olimpia e Virtus
Partita all'ultimo tiro all'Unipol Forum, Cheatham (24 pt con 8 triple) e Winston respingono tutti i tentativi di fuga di Milano, il 50% da tre tiene Reggio Emilia attaccata alla partita. Nell'ultimo quarto sale in cattedra la coppia Shields-Mirotic, ma Reggio risponde e trova anche il vantaggio 102-103 con Uglietti, Shields e i liberi vincono la partita per Milano, 108-106. Olimpia con la testa al doppio turno di Eurolega dove al Forum arriveranno Alba Berlino e Partizan.
La Virtus senza Zizic, Shengelia e Clyburn si affida al quintetto Pajola, Cordinier, Belinelli, Polonara e Grazulis per battere 86-75 Napoli. Il primo quarto è già decisivo per indirizzare la partita (26-13), il resto è gestione con testa al doppio turno di Eurolega per i ragazzi di Ivanovic, che in settimana faranno visita a Zalgiris e Bayern Monaco.
In casa virtussina si parla anche di mercato, dopo l'infortunio di Clyburn la società sembra essersi decisa a cercare sia un esterno che un lungo, sperando che il suo giocatore più talentuoso possa rientrare prima del previsto, seppur difficile.
Riparte Trapani, bene Trieste
Gli Shark ripartono dopo il KO contro la Reyer, il parziale di 43-20 dei due quarti centrali è fatale per la Dinamo, a cui non bastano i 15 di Tambone dalla panchina. Trapani distribuisce punti e minuti nel migliore dei modi, con tutto il roster sotto i ventiquattro minuti.
Dopo il pazzo over-time contro Scafati, Trieste vince ancora e lo fa in casa contro Scafati. Denzel Valentine è l'MVP del match con 17 punti, a Pistoia non bastano i 22 a testa di Forrest e Kemp per evitare la nona sconfitta consecutiva in LBA.