24 ore dalla gara che vale una stagione: domani alle 20.30 alla Fernando Buesa Arena la Virtus affronta il Baskonia per un posto ai playoffs.

E' l'ultima gara ai play-in. I baschi sono stati battuti senza appello dal Maccabi che si è guadagnato la sfida col Panathinaikos; mentre la Virtus ha ribaltato il pronostico e ha fatto il colpo a Istanbul, vincendo una gara incredibile contro l'Efes. Ora le vu nere arrivano a Vitoria con la fiducia ritrovata e la convinzione di poter offrire una grande prestazione e quindi vincere.

Lo sa bene coach Banchi, orgoglioso dei suoi e pronto per una nuova battaglia: "Aver guadagnato l’opportunità di giocare il secondo atto del Play-in Tournament di EuroLeague, ci dà la carica per replicare una prestazione di grande intensità e continuità, per far fronte all’enorme talento realizzativo del Baskonia e la loro volontà di riscatto dopo la sconfitta di Belgrado. Lotteremo uniti per offrire un’altra prestazione di spessore, che possa schiuderci le porte alla partecipazione dei Play-off. Gestione del ritmo, consistenza difensiva, lotta al rimbalzo e disciplina saranno le chiavi per ben interpretare un match di tale valenza per entrambe le squadre".

Lo sa benissimo anche Toko Shengelia, uno che l'ambiente basco lo conosce bene. "Sappiamo cosa significa questa partita per noi. Se vogliamo arrivare ai playoff questa è una gara che dobbiamo vincere e vale lo stesso per il Baskonia. Sarà una partita combattuta ma penso che siamo pronti e lo abbiamo dimostrato contro l Efes. Questo ovviamente non significa nulla se non confermeremo la nostra identità anche domani. Quindi dovremo scendere in campo, fare del nostro meglio e tornare a casa con una vittoria".

Chi vincerà andrà a giocarsi una serie di grande prestigio contro il Real Madrid. Chi ci arriva meglio? Forse, ad oggi, cosa impronosticabile fino a qualche giorno fa, proprio la Virtus. E l'ulteriore dettaglio è che il Baskonia sarà privo di un giocatore centrale come Chima Moneke che ha subito un infortunio alla caviglia nella gara di Belgrado. Gli equilibri sono sicuramente diversi ora rispetto a sette giorni fa.

virtus-baskonia-lundberg
La bordata di AS: Messina "superado", senza risorse né idee. Ma può essere così?
Baskonia-Virtus, che partita aspettarsi? Qualche numero e riflessione