PARTNERS
Spanoulis all'esordio da HC in Eurolega
Spanoulis

Inizia ad Oaka contro il Panathinaikos l'avventura da capo allenatore in EL di una leggenda del parquet come Spanoulis.

Monegaschi reduci dal successo contro l'Asvel mentre i greci recuperano coach Ataman in panchina dopo la sosta nazionali per scrollarsi di dosso la sconfitta contro la sorpresa Zalgiris.

La Partita

Entrambe le squadre si trovano appaiate con lo stesso record di 7-4. Greci che accettano il ritmo alto che vuole imporre il Monaco e la partita scorre ad alta intensità con le due squadre che procedono appaiate non riuscendo a prendere un vantaggio superiore ai 3 punti e  rispondendosi canestro su canestro. Il primo quarto si chiude 26-28 per gli ospiti.

Un contatto Nunn - Diallo accende la partita e Il Monaco prova a prenderne il controllo riuscendo ad allungare fino al + 7 sfruttando le pessime percentuali da 3punti dei padroni di casa (2/10 all'intervallo). Il Pana trova le energie per reimpattare la gara a quota 40 guidato dalla coppia Sloukas Lessort. Il gioco da 3 punti di Diallo chiude il quarto a 48-50.

Panathinaikos - AS Monaco
Panathinaikos - AS Monaco

Transalpini che hanno in mano il controllo del ritmo, Mike James non riesce a trovare la via del canestro ma è in versione assist man e i suoi toccano il massimo vantaggio di 8 punti. Ataman sceglie di ricominciare con la coppia Sloukas - Brown in campo e Nunn dalla panchina ed è proprio il playmaker greco a prendere in mano la squadra nei primi momenti della ripresa cercando di creare vantaggio dalle sue azioni in palleggio.

La tripla di Juancho rimette avanti i padroni di casa i un terzo quarto che si chiude con Nunn e compagni sul + 2 67-65.

Juancho Hernangomez
Juancho Hernangomez

Inerzia del match completamente invertita con il Panathinaikos che sembra in grado scappare con la seconda tripla di Juancho in apertura di quarto e una difesa che soffoca la manovra ospite.

Mike James e soci hanno però una carica in più questa sera e si scrollano di dosso la secchezza offensiva e si rimettono in scia dei padroni di casa. 5 punti di Diallo riportano lo svantaggio ad un possesso di distanza e Okobo segna il nuovo sorpasso.

Gli ultimi 3 minuti sono un susseguirsi di colpi e scambi di canestri ma il colpo del KO lo porta Jordan Loyd con 5 punti nel finale per chiudere 88-91.

 

AS Monaco, esordio da Sogno per Spanoulis

Non poteva chiedere un esordio migliore Kill Bill alla sua prima avventura EL da Head Coach. La vittoria certifica una prestazione corale di grande impatto da parte di tutta la squadra. Sono 26 gli assist totali alla fine della partita e solamente 8 perse affronto dei, rispettivamente 17 e 14 dei greci. Greens che hanno la meglio al rimbalzo sopratutto offensivo ma l'energia dei monegaschi è impagabile.

Diallo è MVP di giornata con 24 punti ma sono altri 3 i giocatori in doppia cifra: Okobo 14, Loyd 15 e Papagiannis 13 a cui si aggiunge la prestazione sontuosa di MJ da 10 assist.

Che sia l'effetto Spanoulis è ancora presto per dirlo, l'ex Olympiakos ha dimostrato nelle sue precedenti esperienze di essere un coach da tenere d'occhio e vedremo durante questa stagione quale sarà il suo impatto sulla competizione. 

Intanto prima W e secondo posto in regular season agganciato

Panathinaikos, seconda sconfitta consecutiva

Dopo la trasferta a Kaunas arriva per i campioni incarica la seconda sconfitta consecutiva. Ataman torna alla guida dei greens dopo la pausa nazionali ma non riesce a gustare la festa al nuovo collega all'esordio. Pesano le percentuali da dietro l'arco con solamente il 23%.

Nunn segna 23 punti, Lessort 22 a cui si aggiungono gli 11 di Sloukas e i 10 di Juancho.

 

 

Stat: Eurolega

Crollano Efes e Bayern. Sorridono Asvel e Stella Rossa
Grandi colpi di Monaco, Real Madrid e Olimpia Milano. Paris Basketball, che storia!

💬 Commenti