PARTNERS

Mercato di Eurolega sempre in ebollizione, anche durante un weekend a in cui si è lavorato diversi fronti.

Stagione agonistica terminata per i club, nazionali in preparazione ai vari preolimpici, il mercato di Eurolega la fa da padrone anche in questo fine settimana.

BARÇA attivo sul fronte separazioni. Si è chiusa l'avventura in blaugrana di OSCAR DA SILVA, nonostante il contratto valido sino al 2025, che tuttavia prevedeva opzione di uscita esercitabile dal club che in effetti l'ha utilizzata. Bayern nel suo futuro? probabilissimo. Stessa sorte per ORIOL PAULI', il cui accordo però aveva data finale giugno 2024.

Non solo addii però in Catalunya. DYLAN OSETKOWSKI, di cui si è parlato molto nelle scorse settimane, secondo Encestando è già certo di vestire la maglia del BARÇA nelle prossime stagioni (2+1). Il web iberico indica anche in 750k il "buyout" che i blaugrana verseranno a Malaga.

OLIMPIA MILANO alle prese con tante situazioni.

NICOLO' MELLI ha confermato in un'intervista al Corriere della Sera come il suo addio sia stata una scelta di Ettore Messina, ripercorrendo anche i dettagli formali (telefonata di 45 secondi), tutto esattamente come ci risultava e come abbiamo scritto venerdì scorso.

Ora per il Capitano della nazionale sono ore di intense trattative, poiché ovviamente un grande giocatore fa gola a tutta l'Eurolega che conta e che vuole vincere. FENERBAHÇE "frontrunner"? Potrebbe anche essere. Si parla, ma dare la cosa come "done deal" oggi ci pare esagerato, sebbene l'impressione è che, Turchia o non Turchia, si vada a chiudere prima della fine del mese di giugno. Vi sono parecchi dettagli da ordinare poichè nessuno, ma proprio nessuno in tutta Europa, pensava possibile che Milano rinunciasse a MELLI e di conseguenza offerte vere e proprie non sono mai arrivate sino all'addio e si concretizzeranno solo in queste ore.

Olimpia, Melli | Eurodevotion

Anche SHABAZZ NAPIER dovrebbe lasciare il capoluogo lombardo secondo diversi media che ormai lo danno per scontato. Si parla di mancato accordo sulla richiesta del giocatore, come sempre si fa in questi casi, ma le reali motivazioni ad oggi non ci sono note. Oltretutto dopo quanto accaduto la scorsa estate, con il no della dirigenza Olimpia al rinnovo prontamente rimangiato in autunno. Ovvio che se la volontà del club fosse stata quella di trattenere la PG, di fronte al mancato accordo la logica direbbe di una ricerca sul mercato di profilo simile.

Spiragli positivi per il futuro di SHAVON SHIELDS in biancorosso. Si parla di adeguamento possibile della retribuzione in una faccenda che ad oggi ha una sola certezza: il giocatore ha contratto per la prossima stagione, di conseguenza sino a prova contraria, vedi accordo di uscita, vestirà la maglia Olimpia per il 2024/25.

virtus-olimpia-shields

Tra Atene e Sparta, tra pianti e mancate risate, eccoci alla VIRTUS.

Non ci sono aggiornamenti né conferme su quanto sarebbe accaduto la scorsa settimane, ovvero il contatto con SASHA DJORDJEVIC per sostituire LUCA BANCHI in panchina. Certe è che parecchia stampa, anche di un certo peso, si è spinta molto in là con una situazione che, come abbiamo scritto, ci risulta incredibile.

Sul basket italiano, anche quello di vertice sull'asse MI-BO, ci sentiamo di non escludere più nulla.

Il MACCABI, che sta gestendo l'esodo probabile di tutti i suoi big (Nebo, Baldwin, Brown e Colson), lavora già ai sostituti ed un nome è quello di LEVI RANDOLPH, SG di 196cm da 16,5 punti nella stagione conclusa, sotto contratto con l'HAPOEL JERUSALEM ma con possibilità di liberarsi in direzione Eurolega.

Il proprietario del club Matan Adelson è diretto in conferenza stampa sia diversi temi: «Perdere un leader come Levi è durissima, ancor di più se va al Maccabi. Dobbiamo rispondere a questa loro mossa». Ha continuato sul futuro della squadra: «Restare in BCL lo scorso non è stato importante ma sbagliato. Vogliamo l'Eurolega e volgiamo entraci vincendo l'Euroccup dove giocheremo».

Rimanendo in tema MACCABI dovrebbe essere in dirittura d'arrivo il nuovo accordo con TAMIR BLATT, che aveva pagato di tasca propria per uscire dal vecchio contratto e poter rinegoziare a condizioni più favorevoli.

IFFE LUNDBERG, parlando alla tv danese, ha approfondito imbottivi della sua recente firma al PARTIZAN. «Mi cercavano da un paio d'anni, il terzo è stato quello buono. Avrei potuto andare ai CELTICS, ma lì sarei stato all'incirca il 15mo del roster ed io oggi voglio giocare. Vado dall'allenatore migliore...».

partizan-virtus-lundberg

E' lunedì e sono già 5-6 giorni che non vi sono sorprese o notizie eclatanti su MARIO HEZONJA. Al momento si tratta di situazione unica in questi mesi...

Infine oggi in Spagna è l'ultimo giorno per iscrivere i nomi dei giocatori nelle liste del DERECHO DE TANTEO, ovvero cercare di mantenerne i diritti sulle prestazioni in patria attraverso la possibilità di pareggiare eventuali offerte di altri club. Non è tema da poco nel contesto del mercato delle squadre iberiche, ivi comprese quelle di Eurolega ed Eurocup.

Mercato, Fenerbahçe da urlo: ufficiale anche Wade Baldwin!
Mercato, il Maccabi saluta Josh Nebo: è tempo di Olimpia