Minors d'Europa#5: Grimau dove non ti aspetti. Sveglia Loko
Importanti news dal magico mondo delle Minors d'Europa. Realtà che crescono, solite altalene di numeri e squadre, riassunte per voi nel nostro abituale recap.
VTB League: Anche lo Zenit ferma lo Loko
E' tempo di restaurazione in VTB League. La perfetta Lokomotiv Kuban delle prime nove uscite stagionali, sbatte ancora contro la massima elite del basket sovietico. Dopo aver perso contro il Cska, la squadra di Krasnodar cade tra le mura amiche contro lo Zenit di coach Pascual. 71-77 con un'ottima prova corale e sfruttando la serataccia dall'arco di Cleveland e compagni (2/21 totale). Bene Moon e Frazier con 15 a testa e l'ex Olimpia Poythress con 13+8 rimbalzi.
La capolista rimane il Cska, che si sbarazza agevolmente del Nizhny-Novgorod, certificando la crescente distanza tra le prime quattro della lega e le restanti competitors.Non per forza un bene per la competizione, che pare meno dura della scorsa stagione.
Fanalino di coda rimane anche l'unica squadra estera, l'Astana. 0-11 e un progetto che non è mai decollato davvero e che forse ha vissuto i suoi momenti migliori nell'era Boniciolli (2011-13). Salutano il coach greco Takianos (fatto un tentativo a vuoto per Grimau, ma questo tornerà più importante a breve) e la stella della squadra, Markelle Brown (verso la Cina) che ha concluso la sua avventura kazaka con 24 e 12 assist contro Avtodor. La partita verrà però ricordata per la decima tripla doppia della storia della United League. A realizzarla, l'ex Prometey, Caleb Agada, con 19 punti, 10 rimbalzi e 15 assist.
BNXT & LatEst League:
La BNXT League continua a raccontarci di un dominio belga. Ostende stravince 108-81 nel ritorno di Gaelle Bouzin al Coretec Dome con il suo Zwolle. Primi lampi del nuovo arrivato Shuler (22+8 assist). Vince anche Anversa, che rimane l'unica compagine dei Red Lions ad aver un record negativo (3-4). Il versante olandese dunque continua a dare poche soddisfazioni. Non ha fine il crollo degli Heroes Den Bosch (-31 a Limburg e 1-6 in classifica).
Per i consigli per gli acquisti della settimana, attingiamo proprio dai Paesi Bassi, precisamente dal QSTA Yoast United. Evan Taylor, ala mancina, rookie da Vanderbilt. 27+10 rimbalzi+5 assist per 39 di valutazione nella netta affermazione esterna sul Bal Weert. Per ora un'ottima stagione sotto diverse voci statistiche.
Spostandoci un po' ad est approdiamo sulle coste baltiche e in Optibet League. Le squadre estoni, ancora con un numero inferiore di partite, stanno anch'esse delineando le loro prospettive. Se il Kalev sta prendendo ritmo dopo l'iniziale sconfitta, anche Tartu e Parnu sembrano pronte per sfidare il trio lettone al vertice. Lettoni che non perdono un colpo. VEF supera con fatica il Parnu (75-70), Valmiera Glass ancora vittorioso (Spears 24+11 rimbalzi) e soprattutto il Rigas Zelli guidato dal rookie Justin McKoy, ala forte classe 2001 (quasi 20 di media con 7 rimbalzi) autore di due ventelli in un double-header perfetto in terra estone (2 W contro Rapla e TalTech).
Bienvegut tra noi. Grimau alla Dinamo Bucarest
La notizia della settimana del mondo Minors, arriva però sicuramente dalla Romania. Roger Grimau torna in panchina e siederà su quella della Dinamo Bucarest. Dopo le prime voci circolate qualche giorno fa tramite Oscar Herreros, si è concretizzata la firma, su un contratto triennale. L'ex head coach del Barca, ricoprirà il ruolo di allenatore della squadra più titolata della Romania (ma che non vince un titolo dal 2003) fresca di vittoria nel weekend contro il Cluj, ma anche coordinatore dell'accademia giovanile. Un progetto molto importante e speriamo duraturo, che potrebbe dare un grande impulso alla pallacanestro dei Carpazi.
Impulso per una nazione che da un paio d'anni si sta mettendo sulla mappa con le imprese, anche europee, del Cluj, ma che vive anche un momento piuttosto turbolento per via di uno scandalo scommesse che potrebbe abbattersi sulla lega nazionale, denunciato dalla presindentessa della federazione (FRB), Carmen Tocală, ex giocatrice e mamma di Vlad Moldoveanu, ex giocatore, prodotto della Treviso, targata Benetton.
photocredit: Eurohoops Turkiye X