Recap giornata 14 LBA: cadono Brescia, Trento e Trapani, si smuove il fondo della classifica
Cadono le prime tre della classe, ok Milano e Bologna mentre si accende la bagarre in fondo alla classifica
Cadono Brescia, Trento e Trapani
Weekend di LBA amaro per le prime tre squadre della classifica: si interrompe la striscia di sette vittorie di fila di Brescia che perde sul campo di Treviso 86-84. Il brutto primo tempo della leonessa e il duo Mascolo Harrison sono determinanti per forzare la terza sconfita degli ospiti, la cui rimonta si ferma a un solo punto nonostante i 25 di Della Valle e i 20 di Ivanovic.
Terza sconfitta nelle ultime quattro di LBA per l'Aquila Trento. Cremona si impone 80-76 trovando una vittoria pesantissima in chiave salvezza. I padroni di casa partono bene nel primo quarto, 22-9, ma crollano negli altri tre, gli ultimi 10' della Vanoli sono impeccabili e valgono l'aggancio e il sorpasso, l'mvp è Nikolic con 13 punti in uscita dalla panchina.
Al Taliercio Venezia si impone 91-82 contro Trapani guidata dal trio Kabengele, Wiltjer, Ennis. La Reyer domina da due, da tre, ai liberi e a rimbalzo, limitando l'attacco siciliano a cui non bastano i 21 di Notae.
Olimpia e Virtus
Pochi problemi per le due italiane impegnate in Eurolega: Milano, nonostante le numerose assenze, si impone sul campo di Pistoia giocando un gran secondo tempo tirando col 58% da tre. Spicca su tutte la prestazione di Armoni Brooks, 28 punti, a cui si aggiunge una buona prova di squadra per l'Olimpia.
I 19 punti di Belinelli nel derby emiliano guidano Bologna alla vittoria, finisce 57-69 al Giulio Bigi. In casa Virtus c'è preoccupazione per le condizioni di Clyburn, fermato da un infortunio durante la partita.
Bagarre in coda: vincono Varese, Napoli e Cremona
Inaspettatamente esplode la lotta in fondo alla classifica, vincono tre squadre che a lungo in questa stagione sono state tra le più in difficoltà.
Varese vince in Sardegna contro la Dinamo Sassari 86-81 e si allontana dalle parti calde della classifica. L'Openjobmetis trova il break decisivo a cavallo del terzo e quarto quarto, Hands è l'mvp con una doppia doppia da 22 punti e 10 rimbalzi che regala a Varese la terza vittoria nelle ultime quattro di LBA.
Jacob Pullen ed Erick Green combinano 48 punti e regalano la seconda W stagionale a Napoli. La Gevi spacca la partita a inizio terzo quarto e resiste ai tentativi di rimonta dei piemontesi, finisce 92-83 al PalaBarbuto.
Cremona piazza il colpo più importante e inaspettato della settimana, vince in casa della capolista Trento e lo fa in grande stile, rimontando dopo un pessimo avvio e giocando una grande pallacanestro nell'ultimo quarto.