PARTNERS

Le parole di coach Georgios Bartzokas in vista delle Final Four di Berlino

Dopo aver eliminato l'AEK nei quarti di finale dei playoff greci, l'Olympiacos ha iniziato la sua preparazione per le Final Four di Eurolega, dove sfiderà il Real Madrid, nella semifinale in programma venerdì sera alle ore 21:00.

Nella conferenza stampa alla vigilia della partenza per la capitale tedesca, coach Bartzokas ha innanzitutto sottolineato il momento d'oro che tutto il club sta vivendo. L'Olympiacos, infatti, ha la possibilità di vincere tre importanti trofei europei nel calcio, nella pallamano e nel basket.

«Speriamo di riuscire a vincere più titoli possibili per la nostra squadra. I greci conoscono molto bene la grandezza di questa squadra, cosa significa la passione che questo club e questa maglia creano per i tifosi. Come influenzano le loro vite. Se questa settimana riusciremo a vincere anche un solo titolo europeo per la squadra, sarà molto importante. Se riusciremo a conquistarne due o tre, sarà qualcosa di fantastico».

bartzokas

Bartzokas ha poi parlato dell'importanza di partecipare a un evento come le Final Four.

«Non si sa mai cosa può succedere nello sport. Sicuramente ci sentiamo molto felici ed entusiasti. Penso che tutti i giocatori debbano essere pronti ad aiutare la squadra. Anche se non siamo in salute, saremo comunque felici. Giocare per il terzo anno consecutivo alle Final Four è un risultato importante per il club. Significa essere tra i migliori. Serve anche la fortuna, che in passato non abbiamo avuto. Speriamo di averla quest'anno. In ogni caso, è un momento importante per tutti. Cercheremo di godercelo».

Come detto, in semifinale i Reds sfideranno il Real Madrid, che ha battuto i greci due volte su due in stagione.

«Nella partita in Spagna non avevamo Mustapha Fall e Nikola Milutinov, e poi abbiamo perso Filip Petrusev per infortunio. McKissic era appena rientrato dall'infortunio. Questa volta le condizioni sono diverse da quelle che abbiamo affrontato all'inizio della stagione. Non parlerò dell'anno scorso, ma solo di quest'anno. Quindi, credo che incontreranno un Olympiacos diverso, ma credo che lo sappiano già».

Bartzokas si è anche espresso in favore del formato Final Four.

«Sì, sono favorevole perché credo che sia l'evento di basket più importante d'Europa. È come le Final Four NCAA, che sono l'evento di basket più importante in America. In Europa è lo stesso. Tutti sanno cosa significa. Partecipare a queste due partite è la cosa più importante».

Final Four: Il Pana è in finale. Il Fenerbahce cede nella ripresa
Manresa può poco, Malaga in semifinale dominando