Mercato Eurolega: chi si è rinforzato, chi ha perso qualcosa, chi è oggi ingiudicabile
Mercato di Eurolega che ha regalato parecchie novità interessanti. Chi si è rinforzato, chi ha perso qualcosa e chi invece è oggi ingiudicabile.
Mercato di Eurolega vicino ormai al temine sebbene due-tre mosse di spessore è lecito attenderle nei prossimi giorni.
CHI E' PIU' FORTE...
Senza dubbio l'OLYMPIACOS, con Vezenkov, Fournier, Vildoza, Evans e Dorsey in più, rinunciando solo a Canaan, Sikma e Brazdeikis in sostanza, ai cui nomi probabilmente si aggiungerà Petrusev. I "reds" vengono da tre Final 4 consecutive, il limite è solo il cielo dopo un'estate simile.
QUI TUTTI I ROSTER UFFICIALI AGGIORNATI
Il FENERBAHÇE, comunque squadra da Final 4, ha messo nel motore Melli, Baldwin, Colson, Hall e Samanic. Tante le uscite, anche di qualità (Calathes, Motley, Papagiannis, Dorsey, Madar e Sestina su tutti) ma il valore globale è cresciuto e non di poco.
Il BARÇA aggiunge qualità, atletismo e fisicità con Nunez, Punter, Anderson, Metu e Fall. Non può non considerarsi migliore. Kalinic e Jokubaitis guidano il gruppo delle uscite che potrebbero non esser troppo rimpiante, anche se sul lituano due domande ce le faremmo.
L'EFES è certamente più forte perchè Smits e Poirier danno una dimensione interna notevole, mentre Nwora e S.Johnson aggiungono moltissimo sul perimetro e non solo.
Il MONACO ci pare migliore perchè se è vero che Loyd, Donta Hall e J.Brown sono tre nomi difficili da sostituire lo è altrettanto che Calathes, Korkmaz, Vitto Brown e Papagiannis danno una dimensione di spessore molto maggiore.
I campioni del PANA non si possono non considerare più forti visto l'arrivo di L.Brown e Yurtseven, sebbene sul primo conserviamo parecchie incertezze a livello fisico, vista l'ultima stagione non proprio esaltante.
La VIRTUS è più lunga, più completa e più "banchiana". In poche parole migliore.
Lo ZALGIRIS è più forte poichè Trinchieri inizia la stagione e non subentra e perchè il mercato è stato condotto con grande intelligenza verso profili sostenibili e consoni al Coach.
CHI PARE PIU' DEBOLE...
Il REAL MADRID sebbene resti squadra di qualità altissima cui nulla è precluso, sembra aver perso qualcosina, tra leadership, esperienza e qualità. Rudy, Chacho, Causeur, Poirier e Yabusele non sono poco. Ai vari Feliz, Rathan-Mayes, Garuba ed Ibaka il compito di smentire questa possibilità. L'arrivo di un 4 di categoria riporterebbe i "blancos" al loro posto posto nella griglia. Succederà.
Il MACCABI, con tutta la fiducia del mondo in Kattash e nelle pesche dal sommerso vissute quest'estate, non può non essere peggiore dopo aver perso L.Brown, Baldwin, Colson, Nebo, Webb e Cleveland, ovvero tutta l'ossatura della squadra che avrebbe meritato le Final 4.
L'ALBA ha perso Thiemann e Sterling Brown a fronte dell'arrivo di Trevion Williams come unico profilo interessante. Difficile dare troppa fiducia verso un miglioramento, sperando ci smentiscano Spagnolo e Procida.
CHI E' DA VERIFICARE, OGGI INGIUDICABILE...
L'OLIMPIA è da vedere nel tempo, anche in virtù dell'arrivo di una nuova PG. Perdere Melli ed Hines quest'anno, dopo Datome la scorsa estate, crea un vuoto di leadership clamoroso, nonchè, nel caso del reggiano, un pilastro che ha tenuto in piedi la baracca quasi da solo nei momenti più complicati.
Nebo è una certezza ad alto livello, se innescato, Bolmaro sui 28 metri è roba finissima, gli altri sono tutti nomi interessanti ma da verificare. Il rapporto Mirotic-Shields in campo, non esattamente perfetto la scorsa stagione, avrà un peso specifico decisivo. La guida tecnica dovrà svoltare verso una qualità ben più alta dopo due stagioni disastrose.
BASKONIA... durissima valutare oggi. Ha un fenomeno assoluto in panchina, ha trattenuto Markus Howard e Chima Moneke, cercati da tutta Europa, ma nonostante ciò il giudizio resta sospeso perchè a fronte di interessanti arrivi (non fenomeni sulla carta) vi sono state le partenze di gente di valore come Costello, Marinkovic e Miller-McIntyre. Servirà chimica ed applicazione, servirà tempo per capire che squadra sarà.
La STELLA ROSSA andrà tendenzialmente tra le squadre migliorate nel momento in cui arriverà Petrusev, poichè buon gruppo un po' carente tra i lunghi, ed il talento serbo colmerà questa mancanza almeno in significativa parte.
Il PARTIZAN ha fatto un mercato spettacolare e ci sono nomi che intrigano a livelli altissimi, ma 15 giocatori nuovi necessitano di tempo per essere squadra, quindi la prudenza è oggi la compagna di viaggio migliore. Certo, li allena il più grande di sempre, quindi...
Il BAYERN ha grossi punti interrogativi ma le ultime mosse in entrata, da Coach Herbert a Napier e Voigtmann, danno un peso maggiore ai bavaresi. Comunque da valutare sul campo, dove siamo certi vedremo un ritmo assai accattivante.
ASVEL? Siamo più o meno alle solite, a che se qualcosa di meglio si potrebbe vedere. Atletismo e fisicità per provarci, con un Ajinca che non finiremo mai di definire interessante. Poupet sarà allenatore da stagione intera in EL anche magari di fronte a lunghe serie di sconfitte?
Il PARIS BASKETBALL è del tutto ingiudicabile. Maodo Lo è il pezzo forte del mercato ad oggi, in una squadra che con una certa guida tecnica ha dominato al piano di sotto ma che pare assai poco attrezzata per l'Eurolega. Difficile definirla peggiore, più equilibrato dire che è da vedere se ce la fa.