PARTNERS
Nunn, Panathinaikos festeggia una tripla contro l'Olimpia
Caldissimo Nunn contro l'Olimpia - photocredit: Euroleague Time X

Il Panathinaikos conquista il successo tra le mura domestiche di Oaka. I Greens, nel 23esimo turno di Turkish Airlines EuroLeague superano lo Zalgiris Kaunas di coach Andrea Trinchieri, con un super quarto periodo.  89-76 il finale in favore dei campioni d'Europa. 

Panathinaikos-Zalgiris
Panathinaikos-Zalgiris

La reazione dei campioni d'Europa 

Dopo un primo quarto abbastanza equilibrato chiuso sul 17-25 in favore dello Zalgiris Kaunas, i lituani nel secondo periodo mettono in grande difficoltà in campioni in carica e volano sul +20. Nella terza frazione, però i Greens riescono a ridurre lo svantaggio e chiudono al 30' sotto di 10 punti (60-70), provando così a riaprire la gara. Tra fine terzo quarto ed inizio del quarto, i greci propiziano un break di 21-0 che malissimo agli ospiti. Gli uomini di coach Ergin Ataman, concludono gli ultimi 10' con un parziale di 29-6 che sarà decisivo nell'esito finale della gara. 

Kendrick Nunn, Kostas Sloukas,  Wenyen Gabriel e Juancho Hernangomez

Quando si parla di campioni ecco che Kendrick Nunn e Kostas Sloukas rispondono presente. Insieme a loro si aggiunge Wenyen Gabriel che ha preso il vestito di Mathias Lessort. Il numero 25 del Pana chiude con 26 punti e 20 di valutazione, dopo due partite chiuse non in doppia cifra, ecco che Nunn decide di salire in cattedra. Tra i protagonisti del successo dei Greens c'è Kostas Sloukas. Il greco, mette a referto 16 punti con 20 di valutazione. Quando gioca così Sloukas è difficile da fermare. Sostituire Lessort non è facile, ma Gabriel si è fatto valere. 15 +8 + 28 di valutazione. Se l'Hernangomez di Barcellona è in grande difficoltà, quello che gioca a Atene non lo è. Infatti, ha concluso con 14 punti, 9 rimbalzi e 25 di valutazione e rispetto alla passata stagione è migliorato nettamente. 

 

Una brutta serata da 3 punti

Tra i dati statistici che accumunano le due squadre c'è la difficile percentuale al tiro dalla lunga distanza. Infatti, sia il Pana che lo Zalgiris Kaunas hanno davvero faticato sotto questo aspetto. I padroni di casa hanno chiuso con 8/29 (27.6%). Tra i giocatori che hanno fatto più fatica ci sono l'ex Olimpia Milano, Jerian Grant (0/5) e Cedi Osman (1 /4). Invece, gli ospiti hanno tirato con il 24% (6/25). I peggiori sono stati sono: Sylvain Francisco (1/6), Deividas Sirvydis (1/5) e Lonnie Walker IV (2/8). 

Round 23 Euroleague: "injury report" del 24 gennaio
Hezonja porta in trionfo il Real. KO Baskonia sulla sirena

💬 Commenti