Liga Endesa, J33 - Il primo posto è del Barça. Manresa e Girona salve!
Liga Endesa subito in campo per la Jornada 33 dopo che solo venerdì si erano completate le gare del turno precedente. Sforzo notevole quello richiesto aBarça e Real, da metà settimana a Kaunas per le Final 4 di Eurolega.
Thriller da due supplementari ed il presidente-giocatore Marc Gasol può festeggiare la salvezza.
Emozioni clamorose, intensità pazzesca nonostante Zaragoza non abbia più nulla da dire in Liga,
IL primo OT arriva dopo una tripla del pareggio di Jovic, il secondo dopo una contestatissima chiamata arbitrale a favore di Hlinason, che non trema dalla lunetta. Dopodiché è solo Girona.
Doppia-doppia da 11+10 per il... Presidente.
Battaglia campale al San Pablo che lascia in vita in ottica retrocessione una Granada encomiabile.
La classe di Joe Thomasson ed il cuore di Bropleh sono fondamentali. L'ex Manresa ne mette 28 di una bellezza unica, le 4 triple del liberiano sono altrettanto importanti.
L'intensità degli uomini di Pablo Pin, unitamente alle tante trovate del Coach, sono uno spettacolo
Non bastano Montero e BJ Johnson ad un Betis che ora ha vita ben più dura per salvarsi, dovendo guardare agli altri se non dovesse riuscire nell'improbo compito di espugnare il Wizink Center.
Battaglia di difese che regala a Murcia la prosecuzione del sogno Playoff.
Padroni di casa in controllo, anche ampiamente, una tripla di Tsalmpouris riporta i baschi a meno 8 ma poi la squadra di Sito Alonso ritrova gli equilibri e piazza la quarta zampata consecutiva.
Letale il 18% di Bilbao dall'arco.
Tap in di Robinson a due secondi dal termine e Manresa è salva!
Breogan avanti 40-31 al 18' ma la resistenza catalana ricuce sino al 42-36 al riposo, per poi riagganciare sul 44-44.
Scambio di colpi sino a 23" dal termine, sull'81-78 locale. Segna Bacio, Momirov fa 0/2 ai liberi e sull'errore seguente di Badio arriva il "palmeo" salvezza di Devin Robinson.
Gran lavoro di Pedro Martinez: ad un certo tipo della stagione la situazione pareva ampiamente compromessa. 3/17 dopo 20 gare, 8/5 nelle 13 seguenti. Il maestro non smette di insegnare.
Grandissima qualità madrilena e vittoria di estremo spessore contro i campioni di Eurocup.
Equilibrio iniziale ma l'impressione è che i "blancos" abbiano il controllo: a fine secondo quarto il primo strappo per il 43-54 di metà gara, mentre il secondo tempo è un recital sui due lati del campo, coi locali tenuti a soli 24 punti segnati.
Hezonja, Causeur e Yabusele devastanti, 11 assist del Chahco a dettare i ritmi.
Brussino inizia alla grande tra gli isolani, ma finisce lì. 16 di Slaughter, comunque impreciso dall'arco.
23 di Guy e di Parra e la Penya va, contro un rivale che si basa sull'asse Robertson (17) - Blazevic (15+9).
Scatto verdinegro (24-15), ma i galiziani reagiscono con un secco 22-33 e vanno al riposo in vantaggio 46-48.
Decisiva la seconda parte, soprattutto il 26-18 delll'ultimo quarto.
Gran Canaria raggiunta a quota 19W e 14L, la lotta per il sesto posto resta aperta, ma in caso di parità i "canarini" hanno il 2/0.
Qui la nostra analisi sul successo catalano che vuol dire primo posto.
Nessun problema come previsto per il Valencia che scappa nel secondo quarto e non si volta più indietro.
Non poteva esserci partita e così è stato. Bene Alexander e Puerto tra i taronja.
Ora la testa va alla Jornada 34 in cui servirà battere il Breogan per evitare il rischio della parità con Murcia, che vorrebbe dire clamorosa eliminazione dai Playoff. Nei quali, tra l'altro, troverebbe il Barça.
MALAGA v TENERIFE è in programma domenica prossima 21 maggio, a causa degli impegni nella Final 4 di BCL delle due squadre, evento chiusosi con la grande delusione della sconfitta in semifinale per entrambe le squadre iberiche.
L'ultimo turno, corrispondente alla Jornada 34, sarà disputato a metà settimana dopo la conclusione delle Final 4 di Eurolega che vedranno impegnate Barça e Real.
Il via ai Playoff è previsto per il weekend seguente, dal 27 maggio al 4 giugno per quanto riguarda i quarti di finale al meglio delle 3 partite.
Semifinali al meglio delle 5 gare dal 6 al 15 giugno.
Finale, sempre 3 su 5, con tre possibili date. Dal 14 al 22 giungo se entrambe le semifinali si risolvono in tre partite, dal 16 al 25 se le due semifinali vanno a gara 4, infine dal 18 al 27 giugno se almeno una delle due semifinali si dovesse chiudere in 5 partite.