European Playoffs: Oly espugna Oaka. Rytas vince a Kaunas. Caos in Serbia
Playoffs caldissimi, anche un po' troppo, nella serata con grandi classici del basket europeo.
Grecia: Ataman espulso, l'Oly d'autorità
Parte la finale in Grecia con la rivalità ellenica per eccellenza. Chi arriva da campione d'Europa in carica e chi dopo screzi ben visibili in tempi recenti. Dopo i richiami preventivi ad un clima sii caldo ma "sereno" va in scena ad OAKA il primo derby di finale e subito salta il fattore campo. L'Oly parte fortissimo e con grande costruzione e precisione dall'arco. Peters pare in una serata in cui il paragone con Vezenkov regge e con l'impatto di Milutinov (12+13 rimbalzi alla fine) prova a scappare.
L'ingresso di Sloukas (16 con 5/7 da tre), riporta a contatto il Pana, ma prima dell'intervallo, il quintetto con Petrusev-Milutinov ispira un parziale di 11-0, che ricostruisce la fuga ospite. Intesa tra i due lunghi serbi sempre più interessante con un sapiente uso degli spaziature nonostante l'assenza di tiratori letali.
L'Oly nonostante i tentativi di rimonta guidati dal solito Nunn (21) sono vanificati dalla gestione puntuale di Walkup (17 punti e non ultima la furba rimessa negli ultimi secondi) e dell'ancora più importante Nigel Williams-Goss (16) viste le nefaste notizie da Kaunas. Da segnalare, come da gara in difficoltà che si rispetti, l'espulsione teatrale di coach Ataman con annessa protesta nel post-gara. C'è qualcosa di più atamaniano di questo? Di solito una vittoria e lo scopriremo nel corso della serie.
Serbia: Partita sospesa, si rigioca, anzi no. Titolo alla Zvezda, Il Partizan non ci sta
Scene non edificanti e non nuove al contesto del derby belgradese. Sul 57-45 sul finale di terzo quarto a causa di cori contro il presidente ospite, è stata sospesa la partita, con Obradovic a cercare di "scortare" l'uscita degli ospiti attraverso il tunnel della Stark Arena.
Lo speaker del palazzo dello sport belgradese ha annunciato la ripresa al giorno successivo della partita, in attesa di ulteriori informazioni. Informazioni che sono arrivate, ma non sulla "logistica" ma ben più sostanziali. La partita sarà assegnata con un 20:0 alla Stella Rossa, che si è ripresentata con gli arbitri in una Stark Arena deserta. Risultato che assegna, è proprio il caso di dire, la vittoria decisiva ai fini della conquista del titolo. Il Partizan ha già reagito e la serie, si teme, non è finita qui, ma ahinoi non sul campo.
Lituania: Colpo Rytas all'OT
Meno Fun Fact dopo stasera per la squadra di coach Trinchieri. Lo Zalgiris cade in casa, dopo un overtime, con il Rytas che ribalta il fattore campo. Decisivo un parziale di 14-4 negli ultimi 2 minuti dei regolamentari per impattare a quota 77. Negli overtime dopo una spettacolare schiacciata di Hayes, e l'ex veneziano Echodas a piazzare il tap-in vincente. Finisce 88-89.
photocredit: Olympiacos B.C. X