Il menù di Eurolega: cosa guardare nel round 19
Eurolega: cosa guardare nel turno in programma giovedì 2 e venerdì 3 gennaio
Il primo turno del 2025 in Eurolega corrisponde al secondo del girone di ritorno: come di consueto, abbiamo scelto cosa guardare all'interno di un programma ricco di incroci interessanti.
ZALGIRIS KAUNAS (10-8)-OLYMPIACOS (12-6)
Giovedì 2 gennaio, ore 19:00
Seguendo il leit-motiv della sua Eurolega, dovremmo attribuire allo Zalgiris Kaunas i favori del pronostico nella sfida che li oppone alla formazione probabilmente migliore fra tutte le diciotto. Contraddizione in termini? Non troppo, perchè la squadra di Trinchieri quest'anno sta spesso e volentieri vincendo le partite più difficili e scivolando in quelle apparentemente alla portata (il -17 incassato dal Maccabi Tel Aviv l'ultima della lista). Confermare questa tendenza almeno contro i greci avrebbe valore enorme per il morale e la classifica, ma serviranno quaranta minuti di spessore assoluto: l'esorbitante potenziale offensivo dell'Olympiacos è in fase di esplosione, come dimostrano gli 85.5 punti di media fatturati nelle ultime sei uscite di Eurolega. Con la netta sensazione che margini di miglioramento ne restino eccome: a partire da una classifica che, al di là dell'enorme equilibrio attuale, sarebbe sorprendente non venisse presto o tardi comandata da Fournier e compagni.
ASVEL VILLEURBANNE (8-10)-OLIMPIA MILANO (9-9)
Giovedì 2 gennaio, ore 20:00
Prova del nove se ce n'è una, quella della LDLC Arena, da entrambe le parti. Milano è entrata nella terza fase della sua Eurolega sull'ottovolante: malissimo prima, benissimo poi, e adesso le montagne russe degli uomini di Messina avvengono all'interno delle partite stesse. Le due sconfitte interne con Bayern e Panathinaikos hanno offerto tanti spunti positivi e lasciato dolorosi rimpianti, ora è il momento di tornare a battere cassa all'alba di un mini-ciclo (Maccabi, Alba e Partizan dopo la sfida di Lione) che deciderà una grossa fetta del percorso Olimpia. L'ASVEL non vive una situazione troppo diversa: nelle scorse settimane ha viaggiato sulle ali dell'entusiasmo e mostrato materiale da playin, prima che la netta sconfitta di Bologna spezzasse l'incantesimo. In questi casi è fondamentale ripartire subito.
REAL MADRID (9-9)-BAYERN MONACO (11-7)
Venerdì 3 dicembre, ore 21:00
La forte sensazione è innanzitutto che possa essere una partita spettacolare, considerando caratteristiche e tendenze delle due squadre. Il Real ha mostrato (finalmente) tangibili segnali di vita nelle ultime settimane, con tre vittorie di fila che l'hanno agganciato al treno playin. Ma è soprattutto il modo in cui sono arrivate quelle con Parigi e Monaco a infondere ottimismo, dopo una stagione partita con tutte le premesse per il disastro. Dall'altra parte il miglior attacco dell'Eurolega in termini di punti realizzati, espresso da un organico con pochi punti deboli e una squadra in fiducia al di là del primo stop casalingo del torneo contro il Panathinaikos. Vittorie di peso in trasferta, com'è stata a Milano e come ancor di più sarebbe questa, sono il definitivo lasciapassare verso i sogni di gloria.