PARTNERS
Will Clyburn
Will Clyburn

Finalmente Virtus. I bianconeri felsinei si impongono sul Maccabi grazie alla prima prova davvero continua nei quaranta minuti, salgono a quattro punti in classifica e si portano ad una vittoria dal dodicesimo posto.

Nel post gara, coach Luca Banchi non può che essere soddisfatto di quanto fatto dai suoi: “Buona vittoria, con uno sforzo collettivo per mettere sul campo una prestazione così. All’inizio troppe palle perse, poi siamo cresciuti ed è aumentata la consistenza. L’energia è determinante, serve intensità, desiderio e senso di urgenza. Finora non abbiamo raccolto quanto seminato. Questo successo è un premio per la squadra e ogni giocatore. Abbiamo cercato di limitare il loro atletismo a rimbalzo, riuscendoci a tratti. Abbiamo costruito buoni tiri e toccato l’area con aggressività." Da segnalare, senza dubbio, la prova collettiva delle Vu nere sotto le plance, dove il controllo dei rimbalzi è stato fondamentale per la squadra di casa; Ante Zizic, oltre ad essere maggiormente coinvolto in fase offensiva, non si è spinto con troppa frequenza sul perimetro quando è stata la Segafredo a dover lavorare in difesa, mantenendo una posizione media, all'altezza della lunetta, che gli ha permesso di seguire nel migliore dei modi i lunghi avversari. Bologna è stata capace di aggredire il pallone sul perimetro, ma senza disequilibrare la propria retroguardia, è riuscita a correre in transizione con maggior frequenza ed ha gestito al meglio le energie durante lo sviluppo dell'incontro.

Il capo allenatore virtussino si concentra, poi, sui prossimi e difficili impegni della sua squadra in Eurolega: "Le prossime partite? Non ci sono turni facili, la cosa più importante è rigenerare la squadra dal punto di vista fisico e mentale. Il valore degli avversari è intrinseco, ma non può esistere che nell’intero mese di novembre si giochi a 48 ore di distanze, sempre. E’ il calendario che rende tutto tremendamente difficile. Non guardo oltre la prossima partita. Pensiamo a Varese, e cerchiamo di allenarci anche durante le partite. Dobbiamo mettere in campo energie e qualità per ottenere un’altra vittoria.” Per le Vu nere non sarà certamente facile ottenere ulteriori successi nei prossimi tre appuntamenti contro Panathinaikos, Real Madrid e Fenerbahce, ma la vittoria ai danni del Maccabi può regalare la spinta emotiva di cui tutto l'ambiente felsineo aveva bisogno da tanto, troppo, tempo.

Eurolega: Fener e Barça non fanno scherzi e battono Asvel e Baskonia
Oly e Pana, la straordinaria bellezza del derby di Atene